Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare

Blended

08/05/2023

21/05/2023

Lezioni online e presso struttura ricettiva ubicata nel territorio della città metropolitana di Palermo

Il corso presenta una serie di strumenti, strategie ed esempi di attività volti rendere la didattica delle discipline STEAM efficace e caratterizzata da una forte carica creativa e comunicativa. I corsisti in formazione verranno coinvolti in attività laboratoriale nelle quali avranno modo di sperimentare l’uso dei modelli 3D nella didattica delle scienze, gli strumenti per la modellazione 3D, le potenzialità educativo-didattiche delle narrazioni scientifiche sotto diverse forme (immagini aumentate e interattive, infografiche, presentazioni, foto parlanti), di vivere esperienze immersive e coinvolgenti in ambienti di realtà virtuale. Una parte del percorso sarà dedicata al coding e alla programmazione di robot adatti ad alunni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, al fine di osservarne le potenzialità didattico-educative e di progettarne contesti di uso efficaci per l’apprendimento.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Programma: - le risorse on line per la didattica delle STEAM; - narrazione creativa in ambito STEAM; - l’uso della realtà aumentata e virtuale nella didattica delle STEAM; - le attività di making e tinkering nella didattica delle STEAM; - laboratorio di coding e robotica. Calendario Realizzazione autonoma di un project work (3 ore). 08/05/2023 online dalle 15:30 alle 18:30; 15/05/2023 online dalle 15:30 alle 18:30; 19/05/2023 in presenza 7 ore; 20/05/2023 in presenza 7 ore; 21/05/2023 in presenza 7 ore. Per gli iscritti è previsto vitto e alloggio per le 3 giornate a partire dalle ore 15:00 del 19/05/2023 fino alle 19:00 del 21/05/2023.

SCARPULLA ANNA

20/02/2023