Robotica Coding_InnovaMentiLAB Basilicata- Roboti-con noi 2
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120085

  • Titolo Percorso

    Robotica Coding_InnovaMentiLAB Basilicata- Roboti-con noi 2

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/03/2023

  • Data di conclusione

    03/04/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    I.C.D.Milani Pz Via Tirreno 25

  • Descrizione

    Il Workshop, rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado e ha come argomento principale la Robotica e il Coding, una delle tematiche del percorso nazionale InnovaMenti Tech. Esso nasce dalla collaborazione di 4 Equipe Territoriali: Basilicata, Marche, Molise, Friuli Venezia Giulia, e si svolgerà in ogni Regione tramite l’accompagnamento in presenza dei Docenti EFT locali. Il workshop prevede una breve introduzione al tema con un esempio di attività, per poi proseguire con attività laboratoriali da parte dei corsisti in presenza. I Docenti rimarranno a disposizione per un accompagnamento tramite Help Desk per rispondere agli eventuali quesiti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    I INCONTRO: Robotica e coding per la Scuola Secondaria di I e II grado. Data: LUNEDI’ 27 MARZO 2023 (15:00 - 17:00). DESCRIZIONE: ll workshop, destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado e secondo grado, propone un’attività in cui si sperimenta la robotica educativa e l’uso dei sensori. Si programmerà un robot per fargli seguire un percorso per parcheggiare autonomamente nel primo parcheggio disponibile. Lungo il tragitto il veicolo si fermerà in corrispondenza del punto mediano del parcheggio, ruoterà di 90° e verificherà con un opportuno sensore se il posto risulta libero o no; se sarà libero si sposterà nel parcheggio ed emetterà un suono di obiettivo raggiunto, se sarà occupato si girerà di 90° nel senso opposto e si sposterà al parcheggio successivo. MATERIALI UTILIZZATI: Kit di robotica educativa o robot già pronti con motori, ruote, sensori ad ultrasuoni e sensori infrarossi. Stampa A3 percorso da seguire. II INCONTRO: Robotica e coding per la Scuola Secondaria di I e II grado. Data: LUNEDI’ 3 APRILE 2023 (15:00 - 17:00). DESCRIZIONE: L’attività di robotica educativa proposta ha lo scopo di promuovere esperienze STEAM didatticamente sostenibili in cui gli studenti, soggetti attivi nella costruzione della propria conoscenza, vengono coinvolti in sfide concrete di livello incrementale che potranno risolvere attraverso la progettazione e la programmazione di robot. In questo contesto il robot diventa un oggetto con cui pensare e verificare soluzioni efficaci a problemi reali e di interesse specifico per la comunità. L’intera attività verrà svolta grazie ad un simulatore on-line di robotica educativa, per questo sarà sufficiente avere a disposizione un computer connesso a Internet. MATERIALI: computer, connessione Internet, cuffie e/o auricolari. Si precisa che il numero di docenti in presenza non potrà essere superiore a 20. I docenti fuori sede potranno seguire le lezioni on line.

  • Formatore/i

    LUISA DALL’ACQUA, GIORGINA DI IOIA, PAOLO DI MONTE, MARCO DI PAOLO, ROSANNA LEPORE, GIANNI MONTI, TEODORO TAURO, ANDREA TIRELLI, FRANCESCO TORRACA

  • Data inizio iscrizioni

    09/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.