FUTUR@menteOvindoli.......Valorizzare le Soft Skills (Hackaton, esperienze di contaminazione e didattica multidisciplinare) tra Realtà virtuale e aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

18/07/2023

20/07/2023

Scuola Primaria L. Dard, via Sirente, Ovindoli (AQ)

Le istanze della società odierna, dal mondo universitario a quello del lavoro, richiedono alla scuola di dotare gli studenti di competenze trasversali quali, ad esempio, la flessibilità, la motivazione, la capacità di adattamento, la capacità di lavorare con i nuovi strumenti digitali autonomamente e in gruppo operando in contesti fisici, virtuali e ibridi. Il corso mira ad ampliare gli orizzonti delle metodologie didattiche, presentando nuovi modelli ed esperienze che scostandosi dalla didattica tradizionale, utilizzino le risorse digitali a 360 gradi e simulando l'applicazione di nuovi strumenti digitali e pratiche innovative che si avvalgono di tali strumenti digitali. Il carattere del corso è, pertanto, prettamente laboratoriale e incentrato sull'introduzione del digitale nella didattica quotidiana.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE Programma: - Facciamo il punto sulla ricerca sull' utilizzo delle risorse digitali nella didattica; - La Realtà aumentata e l'uso dei visori nella didattica; - Gli Hackaton e le challenge con gli strumenti digitali; - Esperienze di contaminazione digitale; - Condivisione di esperienze, buone pratiche e metodologie. negli ambienti ibridi fisici e virtuali.

STEFANIA CAPOGNA, FABIO PITOTTI

24/06/2023