#50-Meta Challenge Pack: una sfida per apprendere in ambienti immersivi - Scuola futura
#50-Meta Challenge Pack: una sfida per apprendere in ambienti immersivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
158363
-
Titolo Percorso
#50-Meta Challenge Pack: una sfida per apprendere in ambienti immersivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/12/2023
-
Data di conclusione
29/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso propone la costruzione percorsi didattici che coniugano l’approccio pedagogico del challenge based learning e la didattica in ambiente immersivo. I corsisti avranno modo di progettare moduli di lavoro interdisciplinari in ambienti di apprendimento accattivanti ed inclusivi in grado di motivare gli studenti e favorire l’apprendimento attivo degli stessi. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo SPID***.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace50 PROGRAMMA Fase introduttiva - Lunedì 11/12/2023 1° incontro: Introduzione al corso - Quadro teorico di riferimento: l’apprendimento basato sulle sfide e la didattica in ambienti immersivi (2h e 30 min). Dalle ore 15.00 alle ore 17.30. - Lunedì 18/12/2023 2° incontro: Progettare percorsi di apprendimento con i challenge pack (2h e 30 min). Dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Fase operativa - Mercoledì 17/01/2024 3° incontro: Costruire challenge pack in ambienti immersivi: strumenti ed applicazioni (2h e 30 min). Dalle ore 15.00 alle ore 17.30. - Lunedì 22/01/2024 4° incontro: Costruire challenge pack in ambienti immersivi: strumenti ed applicazioni (2h e 30 min). Dalle ore 15.00 alle ore 17.30. - Lunedì 29/01/2024 5° incontro: Debriefing e restituzione finale (2h). Dalle ore 15.00 alle ore 17.00. *eventuale data di recupero 05/02/2024
-
Formatore/i
GABRIELLA DELL'UNTO
-
Data inizio iscrizioni
17/11/2023
-
Data fine iscrizioni
10/12/2023