23_Coding Skills - #14
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

23_Coding Skills - #14

10/01/2023

21/02/2023

Il corso guida a sviluppare in autonomia un percorso laboratoriale con attività steam di coding, secondo modalità attive e inclusive attraverso la realizzazione di video-game interattivi, digital storytelling multidisciplinare, quiz interattivi e progetti di robotica educativa. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti una comprensione diretta e concreta della programmazione, dei robot e del loro funzionamento, oltre che dar loro idee di lezione pronte utili soprattutto – ma non esclusivamente - al consolidamento delle competenze proprie delle materie tecnico-scientifiche. Si utilizzerà una piattaforma on-line per l’invio delle attività didattiche, per la consegna e la condivisione di materiale. Durante le lezioni saranno sottolineati aspetti didattici importanti come la valutazione con voto o per livelli di competenze, sarà favorita la condivisione di esperienze e riflessioni tra i corsisti, messo a disposizione materiale per sviluppi futuri.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è organizzato su cinque incontri online in modalità sincrona per un totale di 15 ore e 8 ore di attività individuale con restituzione di materiale. Gli incontri online saranno svolti di pomeriggio, con cadenza settimanale/bisettimanale. Descrizione degli incontri: - PRIMO INCONTRO: introduzione di strumenti e finalità del corso; organizzazione della classe virtuale e degli strumenti didattici; introduzione metodologica su coding (anche unplugged) e pensiero computazionale. Introduzione sulle principali strutture informatiche di base (sequenza, ciclo for, ciclo while, selezione). - SECONDO INCONTRO: Introduzione ad un ambiente di programmazione a blocchi. Presentazione dell’ambiente, basi di programmazione, animazione e gestione di sprite multipli, inserimento di sfondi e di suoni. - TERZO INCONTRO: Digital storytelling e quiz multidisciplinari. Utilizzare le variabili, le istruzioni condizionali, gli operatori ed i sensori per creare un quiz interattivo (ad esempio sulla matematica). - QUARTO INCONTRO: introduzione a robot educativo ed esplorazione delle potenzialità di utilizzo della robotica educativa ed in particolare nei progetti didattici ed unità didattiche stem. - QUINTO INCONTRO: Costruzione di attività laboratoriali, da parte dei corsisti, a partire da materiale già in proprio possesso, eventualmente rielaborato prendendo spunto da quanto acquisito durante il corso. Condivisione di esperienze e riflessioni tra tutti i corsisti. Calendario: Mar 10/01/2023 16:00-19:00 Mar 17/01/2023 16:00-19:00 Mar 24/01/2023 16:00-19:00 Mar 31/01/2023 16:00-19:00 Mar 14/02/2023 16:00-19:00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

SAMUELE MARTELLI

05/12/2022