Realtà aumentata tra analogico e digitale - Scuola futura
																		Realtà aumentata tra analogico e digitale
																		
																		Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
																	
																 
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																			ID percorso58016 
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																			Titolo PercorsoRealtà aumentata tra analogico e digitale 
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																			Tipologia di svolgimentoOnline 
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																			Data inizio22/02/2022 
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																			Data di conclusione30/03/2022 
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																			Durata (in ore)30 
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																			Numero posti25 
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																			Luogo di svolgimento
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																			DescrizioneIl corso propone anche ai docenti meno tecnologici piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi in attività autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Raccontare storie inquadrando un cubo magico che permette di dare fisicità a mondi bidimensionali e trasformarli in 3D per rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano: è tutto possibile con fantasia e creatività. Il percorso intensivo di tre giornate permetterà in una prima fase di creare oggetti in 3D che prenderanno vita con dispositivi BYOD con la Realtà aumentata. Le fasi successive saranno, invece, dedicate alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di app dedicate. I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. L’ultima giornata sarà dedicata alla presentazione di ciascun artefatto digitale. Obiettivi • Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali in realtà aumentata. • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe. • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling aumentato nel percorso didattico curricolare con modalità operative e laboratoriali. 
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																			Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
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																			Tipologia scuolaScuola primaria, Scuola secondaria I grado 
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																			Macro argomentoTransizione digitale 
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																			DestinatariDocenti 
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																			Area DigCompEdu4. Valutazione dell'apprendimento 
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																			Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
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																			ProgrammaPrimo incontro: • Presentazione dell’Ambiente digitale e delle attività. • Creazione di piccoli oggetti in 3D. Secondo incontro: • contenere oggetti 3D digitali per apprendere e interagire con il mondo digitale. • App Web per sviluppare le competenze fondamentali per l'innovazione: progettazione 3D, elettronica e codifica. Terzo incontro: • Presentazione di un ambiente con strumenti integrati intuitivi per creare qualsiasi cosa in 3D usando risorse disponibili. Quarto incontro: • Conclusione delle attività. • Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi). • Conclusioni. Incontro di supporto e approfondimento. • Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Date e orari webinar: 22 febbraio ore 16.00-19.00 1 marzo ore ore 16.00-19.00 8 marzo ore ore 16.00-19.00 15 marzo ore ore 16.00-19.00 29 marzo ore 15.30-17.30 
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																			Formatore/i- ELISABETTA NANNI, DANILO GASCA 
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																			Data inizio iscrizioni09/02/2022 
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																			Data fine iscrizioni22/02/2022