Realtà aumentata tra analogico e digitale - Scuola futura
Realtà aumentata tra analogico e digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
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ID percorso
58016
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Titolo Percorso
Realtà aumentata tra analogico e digitale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/02/2022
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Data di conclusione
30/03/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso propone anche ai docenti meno tecnologici piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi in attività autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Raccontare storie inquadrando un cubo magico che permette di dare fisicità a mondi bidimensionali e trasformarli in 3D per rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano: è tutto possibile con fantasia e creatività. Il percorso intensivo di tre giornate permetterà in una prima fase di creare oggetti in 3D che prenderanno vita con dispositivi BYOD con la Realtà aumentata. Le fasi successive saranno, invece, dedicate alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di app dedicate. I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. L’ultima giornata sarà dedicata alla presentazione di ciascun artefatto digitale. Obiettivi • Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali in realtà aumentata. • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe. • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling aumentato nel percorso didattico curricolare con modalità operative e laboratoriali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Primo incontro: • Presentazione dell’Ambiente digitale e delle attività. • Creazione di piccoli oggetti in 3D. Secondo incontro: • contenere oggetti 3D digitali per apprendere e interagire con il mondo digitale. • App Web per sviluppare le competenze fondamentali per l'innovazione: progettazione 3D, elettronica e codifica. Terzo incontro: • Presentazione di un ambiente con strumenti integrati intuitivi per creare qualsiasi cosa in 3D usando risorse disponibili. Quarto incontro: • Conclusione delle attività. • Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi). • Conclusioni. Incontro di supporto e approfondimento. • Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Date e orari webinar: 22 febbraio ore 16.00-19.00 1 marzo ore ore 16.00-19.00 8 marzo ore ore 16.00-19.00 15 marzo ore ore 16.00-19.00 29 marzo ore 15.30-17.30
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Formatore/i
- ELISABETTA NANNI, DANILO GASCA
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Data inizio iscrizioni
09/02/2022
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Data fine iscrizioni
22/02/2022