Magikering dalla scuola di Atene#6
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124248

  • Titolo Percorso

    Magikering dalla scuola di Atene#6

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/04/2023

  • Data di conclusione

    19/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’esperienza del magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’Educazione civica, di agganci all’Agenda 20/30. Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Introduzione all’opera “La Scuola di Atene” di Raffaello e alle tematiche della formazione, con particolare riferimento alla creazione di un Hyperdoc collaborativo che raccolga e trasformi in attuazione concreta i contenuti del percorso. - Socrate e l’illusione della conoscenza - Illusioni ottiche come mezzo per comprendere quanto il nostro cervello possa essere “ingannato”. - Come agganciare quanto visto con tematiche come le fake news, i bias, le euristiche, ecc.. - Diogene e la luce: esperimenti illuminanti - Cielo in bottiglia - Linearità della luce - Specchi doppi e angoli di riflessione - Costruiamo un periscopio - Eraclito e il “Panta rei”: elettroni ed energia - Lampadina fatta in casa e semplici circuiti elettrici - Elettroscopio - Serpente ammaestrato - Motori…senza motori - Un treno…senza binari - Zenone e il suo paradosso: trasformiamo in realtà la vicenda di Achille e della tartaruga - Il tubo più lungo del mondo - Aristotele e la Terra: alcuni esperimenti molto… terrestri - Macchina ad aria - Acquario in bottiglia - Depuratore in bottiglia - Microscopio fai da te - Una stella animata - Platone e il Cielo: esperimenti con il naso all’insù - Ciclo dell’acqua da camera - Tornado imbottigliato - Costruiamo una nuvola - Un aereo telecomandato…di carta - Pitagora ed Euclide: giochiamo con misteri matematici e geometrici - Matemagica - Il nastro dell’infinito - Un cerchio attraverso un quadrato - Arte e aree che spriscono - Scatole paradossali - Tolomeo e lo spazio: partiamo verso le stelle - La luna e i biscotti - Bottiglia a reazione - Attrazione gravitazionale - U.F.O. magnetico - Un razzo in bottiglia. Il corso prevede 25 ore di formazione di cui 16 ore sincrone online su piattaforma e 9 ore asincrone di Project work: -Lezione 13/04/2023 dalle h. 16.00 alle h. 19.00; -Lezione 17/04/2023 dalle h. 16.00 alle h 18.30; -Lezione 20/04/2023 dalle h. 16.00 alle h 18.30; -Lezione 27/04/2023 dalle h. 16.00 alle h 18.30; -Lezione 03/05/2023 dalle h. 16.00 alle h 18.30; -Lezione 12/05/2023 dalle h. 16.00 alle h. 19.00. Project work: 9 ore (sotto forma di etivity).

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.