Pensiero computazionale programmazione e robotica educativa - scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

Pensiero computazionale programmazione e robotica educativa - scuola primaria

30/03/2022

09/06/2022

Il Corso è articolato in differenti incontri/sottomoduli in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza nell’educazione dei bambini nella scuola primaria attraverso l’attuazione di attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinarli a questa pratica. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti della primaria nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del Coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica; cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi). L’insegnamento della programmazione a bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni, come Scratch (un «tool» di programmazione visuale che permette di creare il proprio gioco virtuale o speciali animazioni). Il fine non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel corso vedremo come la pratica del coding potenzia il pensiero computazionale e permette di farlo in qualunque ambito disciplinare, non necessariamente in informatica e matematica, quindi, il coding è per tutti.

Scuola primaria

Incontro 1 mercoledì 30 marzo dalle 17:00 alle 18:30 Presentazione del Corso, introduzione al Pensiero Computazione. Incontro 2 mercoledì 6 aprile dalle 17:00 alle 18:30: Attività di tipo Unplugged: il concetto di codice di dato, pixel art. Incontro 3 mercoledì 13 aprile dalle 17:00 alle 18:30: Il “robotichese”, il sistema binario spiegato ai bambini. Incontro 4 mercoledì 20 aprile dalle 17:00 alle 18:30: Il concetto di Algoritmo e la programmazione a blocchi. Incontro 5: mercoledì 27 aprile dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso di semplici robot. Incontro 6: mercoledì 4 maggio dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso di piattaforme on line, “programma il futuro”. Incontro 7: mercoledì 11 maggio dalle 17:00 alle 18:30: L’utilizzo dei robot nella comprensione del Coding. Incontro 8: mercoledì 18 maggio dalle 17:00 alle 18:30: Scratch: il programma e approfondimenti vari sul tema con esempi pratici di applicazioni. Incontro 9: mercoledì 25 maggio dalle 17:00 alle 19:00: Approfondimenti con Scratch. Incontro 10: mercoledì 8 giugno dalle 17:00 alle 19.00: Conclusioni e riflessioni sui temi trattati, informazioni relative alla creazione del Project Work . Ore di Autoformazione assistita Project Work - 4 ore da completarsi entro 20 giugno 2022

VALENTINA BACCI, PIERANGELO DI PALMA

03/03/2022