C-KIDD - Realtà Immersiva per l'educazione ambientale: un kit per la Scuola Primaria - Scuola futura
C-KIDD - Realtà Immersiva per l'educazione ambientale: un kit per la Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
239167
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Titolo Percorso
C-KIDD - Realtà Immersiva per l'educazione ambientale: un kit per la Scuola Primaria
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/05/2024
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Data di conclusione
30/06/2024
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Durata (in ore)
13
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
RA/RV E PLASTICA! Il corso guida i partecipanti ad apprendere come usare materiali didattici di Realtà Immersiva a scuola: la proposta è quella di un percorso sull’educazione ambientale - “Plastica in circolo” - che ci accompagna alla scoperta dei possibili viaggi della plastica, partendo dalla possibilità di essere o meno differenziata e riciclata, fino all'abbandono nel territorio e alle conseguenze, spesso disastrose, per l'ambiente e per l'uomo. I corsisti avranno a disposizione i materiali da usare in classe e impareranno l'uso di una piattaforma per creare loro stessi materiali didattici con la Realtà Immersiva. Il percorso è interattivo e costruito con tecniche di Gamification con la verifica di quanto appreso attraverso games realizzati con varie app o all’interno della piattaforma e-learning dedicata. Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD.(https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso di 13 ore si articola in 4 lezioni, a distanza di circa dieci giorni l’una dall’altra. Ogni incontro ha la durata di 3 ore (16.30-19.30) per un totale di 12 ore sincrone. L'ora rimanente verrà impiegata per le attività sulla piattaforma. Sono previste attività di supporto nel lavoro individuale. Il calendario è il seguente: • 1° incontro: 09/05/2024 - Engage ed esplorazione del problema ambientale e della piattaforma di AR/VR. Plastica in circolo. Progettazione di un game/Storytelling… • 2° incontro: 20/05/2024 - Una storia circolare. Ambienti e scene. Aggiungiamo oggetti e personalizziamoli • 3° incontro: 03/06/2024 - Programmiamo l’interattività degli oggetti. Aggiungiamo risorse esterne. • 4° incontro: 13/06/2024 - Sperimentiamo risorse in AR. Sono previsti incontri individuali o in piccolo gruppo come supporto alle attività da svolgere, programmabili fino al 30/06/2024. N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
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Formatore/i
ROBERTA VENTO
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Data inizio iscrizioni
11/04/2024
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Data fine iscrizioni
03/05/2024