FL10 Think, Make, Play #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116113

  • Titolo Percorso

    FL10 Think, Make, Play #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/03/2023

  • Data di conclusione

    22/04/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo fornire idee pratiche, da riproporre anche il giorno dopo in classe, che prevedano l’uso delle mani per creare artefatti analogici o digitali, frutto di una stimolata immaginazione e creatività. Verranno realizzate attività tinkering e proposti giochi che permettano di approfondire i meccanismi della gamification. Eventuali materiali (di riciclo) saranno richiesti a inizio corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I primi tre appuntamenti saranno incentrati sulla gamification, nello specifico su introduzione al tema e eventuali strumenti da usare per la realizzazione di attività didattiche; sul gioco da tavolo e creazione di escape room digitali; sul tema dell’odio in rete attraverso una serie di giochi e proposte per affrontare il tema in classe. Dal quarto appuntamento in poi lavoreremo più nello specifico sulla costruzione di artefatti legati al mondo Tinkering.

  • Formatore/i

    PAOLA MATTIOLI

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.