Fingercloud 4.0 : Gli strumenti cloud e collaborativi per l’ottimizzazione del lavoro e della comunicazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

19/05/2023

08/06/2023

Il percorso formativo inserito organicamente nel progetto FINGERPRINTS 4.0 - AREA 2 DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA ha come obiettivo quello di fornire le abilità e le competenze indispensabili a utilizzare le applicazioni in modo efficace, ottimizzando i tempi della progettazione e della organizzazione del lavoro, anche di team. Saranno fornite non solo istruzioni sul funzionamento degli strumenti, ma anche spunti, suggerimenti ed esempi concreti applicabili nelle attività di gestione dei flussi di lavoro quotidiani. Il percorso è pensato per tutti i coloro che hanno iniziato da poco a utilizzare strumenti cloud e vogliono acquisire o consolidare le proprie conoscenze e competenze sulle modalità di gestione e condivisione dei file archiviati o creati in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online, sulle funzioni di scrittura collaborativa e multimedialità, sulla pianificazione e organizzazione delle attività tramite documenti e fogli di calcolo. Gli incontri avranno un’impostazione laboratoriale, volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, relative alle metodologie e alle strategie oggetto di studio, si procederà con l’analisi di casi, esercitazioni per acquisire competenze tecniche, lavori di gruppo per sperimentare concretamente quanto appreso. I partecipanti inoltre verranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione dei partecipanti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire il materiale e sperimentare diverse attività.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO afferente al Progetto FINGERPRINTS 4 . 0 prevede 6 moduli per un totale di 15 h sincrone e 5 h asincrone secondo il prospetto così definito: Modulo 1: Il cloud: cos'è come funziona e quali le potenzialità nel migliorare i flussi - un utilizzo ottimale delle comunicazioni tramite posta elettronica. una soluzione di spazio di archiviazione sul cloud: una panoramica. (2,5h). Modulo 2 e 3: importare, organizzare, condividere e gestire documenti nello spazio di archiviazione. (5h). Modulo 4: Gruppi: un'app per facilitare condivisione e collaborazione. Piattaforma di teleconferenza: come creare e utilizzare aule virtuali. (2,5h). Modulo 5: Gli strumenti di produttività: documenti e fogli di calcolo - sistemi di calendari per una pianificazione e una gestione condivisa di impegni e spazi (2,5h). Modulo 6: Simulazione pratica. Organizziamo un processo tipo di lavoro con gli strumenti del cloud. (2,5h).

CLAUDIA DE NAPOLI

10/04/2023