Progettare ed utilizzare ambienti di apprendimento innovativi per la Scuola 4.0. PNRR4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158609

  • Titolo Percorso

    Progettare ed utilizzare ambienti di apprendimento innovativi per la Scuola 4.0. PNRR4

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2023

  • Data di conclusione

    24/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il progetto si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e gestire ambienti di apprendimento innovativi, in grado di favorire l’apprendimento attivo e di rispondere alle esigenze formative degli studenti nella Scuola 4.0. Sarà esaminato nel dettaglio il piano Scuola 4.0 con particolare riferimento ai concetti fondamentali e le linee guida per la progettazione degli spazi e del materiale didattico con ad esso afferenti. Sarà inoltre illustrata una concreta panoramica degli strumenti tecnologici e delle risorse disponibili per la scuola 4.0 e verranno analizzate le strategie di insegnamento-apprendimento e le metodologie didattiche attive e collaborative e le loro applicazioni in un’ ottica di progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l’analisi di casi studio, alcuni esempi di best practice e l’elaborazione di progetti concreti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo affronta il tema della progettazione degli spazi e dei materiali per la didattica alla luce del Piano Scuola 4.0, la progettazione e la gestione didattica degli ambienti di apprendimento, le tecniche e le metodologie di apprendimento attivo. Particolare risalto viene dato alle strategie di insegnamento apprendimento e ad alcune modalità per la gestione dei gruppi di lavoro e della collaborazione tra studenti; saranno in particolare analizzate l’implementazione di strategie quali la Flipped Classroom e la Peer Instruction, Il Problem-based Learning e il Project-based Learning; il Cooperative Learning.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO DEL GAIZO

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.