Metodologie didattiche innovative in area STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142328

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative in area STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    16/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per realizzare lezioni con l’integrazione delle materie STEAM, materie che privilegiano il lavoro di squadra. Si proporranno metodologie efficaci basate su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita. Si analizzeranno alcuni ambienti digitali e si progetteranno lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare a integrali nella didattica, per portare in aula attività che stimolino la comunicazione e la creatività. I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici sperimentando modalità di apprendimento attivo-collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni. Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per realizzare lezioni interdisciplinari.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Lunedì 04/09/2023 dalle 17.00 alle 19.30 – Introduzione, Un approccio interdisciplinare e attivo alle discipline STEAM. - Lunedì 11/09/2023 dalle 17.00 alle 19.30 - Le parole delle scienze, alcni semplici esperimenti per scuola infanzia e primaria. - Lunedì 18/09/2023 dalle 17.00 alle 19.30 - Un approccio laboratoriale della matematica: l'uso del tangram e i pentamini - Uno strumento per documentare. - Martedì 26/09/2023 dalle 17.00 alle 19.30 - Matematica e arte: la creatività. Le tassellazioni. I manipolatori per la matematica. - Lunedì 02/10/2023 dalle 17.00 alle 19.00 – Alcuni simulatori per costruire lezioni – progettiamo una lezione. - Lunedì 09/10/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - I percorsi, le piattaforme nel web. - Lunedì 16/10/2023 dalle 17.00 alle 19.00 – Il tinkering e le STEAM. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).

  • Formatore/i

    ROSANGELA MAPELLI

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.