Pensiero computazionale e robotica educativa - Lo Stato dell'Arte - Scuola futura
Pensiero computazionale e robotica educativa - Lo Stato dell'Arte
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
252470
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale e robotica educativa - Lo Stato dell'Arte
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/05/2024
-
Data di conclusione
07/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è rivolto ai docenti di scuola del primo ciclo d’istruzione. Si propone di trasmettere elementi base di robotica educativa, Coding e pensiero computazionale utili a stimolare la creatività e i processi mentali nella risoluzione dei problemi. Gli studenti saranno stimolati ad apprendere nuovi linguaggi attraverso il supporto del docente e giochi pratici interattivi. Con le nuove strategie aumenteranno il loro interesse e curiosità finalizzati ad un autoapprendimento efficace delle competenze. Gli argomenti del corso insieme alle tecnologie digitali si adattano ad ogni disciplina in chiave interdisciplinare e trasversale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Elementi base di Coding, pensiero computazionale e robotica educativa sia in chiave laboratoriale che multimediale. Le iniziative del MIM sul Coding. Insegnamento integrato STEAM. Robotica e pedagogia. Gli elementi base del linguaggio Scratch. Il Tinkering e i concetti fondamentali della programmazione: risolvere il problema programmando. Costruire un robot.
-
Formatore/i
ROSA MIRAGLIA
-
Data inizio iscrizioni
18/04/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024