Gestione amministrativa del PNRR Quarto percorso - Scuola futura
Gestione amministrativa del PNRR Quarto percorso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
130716
-
Titolo Percorso
Gestione amministrativa del PNRR Quarto percorso
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
15/06/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ISIS Fermo Solari - Viale Aldo Moro, 30, 33028 Tolmezzo UD
-
Descrizione
Il Liceo Marinelli di Udine, scuola Polo per la Transizione digitale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia organizza attività formativa per la gestione amministrativa del PNRR. La gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede l'attivazione di un percorso ben strutturato di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie da parte delle segreterie scolastiche. Il corso illustrerà a Dirigenti, DSGA e personale amministrativo delle segreterie la gestione di questo nuovo percorso tenuto conto dei fondi ricevuti da tutti gli Istituti e dalla necessità di attivare le procedure organizzative necessarie.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro Mercoledì 14 giugno ore 8.30 - 13.30: - Finanziamenti PNRR per le Istituzioni Scolastiche; - Obblighi della scuola e obblighi del MIM; - Scuola 4.0; - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio; - Semplificazioni per le istituzioni scolastiche; - CUP , CIG, DSAN, FVOE; - Spese ammissibili e non ammissibili; - Costi reali; - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni; - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno; - Le procedure di acquisto dei beni e servizi; - Piano Biennale degli Acquisti; - Principio del DNSH; - Informazione e pubblicità; - Prevenzione e contrasto delle frodi e del conflitto di interessi e divieto di doppio finanziamento; - Rendicontazione, milestone, target; - Dispersione Scolastica; - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio; - Reti e Enti del Terzo Settore; - Spese ammissibili e non ammissibili; - Unità di Costo Standard; - Tipologia di percorsi; - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni; - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno; - Costi indiretti; - Rendicontazione. Secondo incontro Giovedì 15 giugno ore 8.30 - 13.30: - Finanziamenti PNRR; - Animatore digitale e STEM; - PA Digitale 2026; - Piattaforme; - FUTURA – Progettazione, Gestione, Assistenza, Comunicazioni; - ANAC – Simog Cig, FVOE; - MIT – Programma Biennale Acquisti e Pubblicazioni; - Esempi ed esercitazioni.
-
Formatore/i
FRANCO CRISTIN
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2023
-
Data fine iscrizioni
13/06/2023