Itinerant Edulab Gamification: motivare per apprendere - Scuola futura
Itinerant Edulab Gamification: motivare per apprendere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
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ID percorso
146615
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Titolo Percorso
Itinerant Edulab Gamification: motivare per apprendere
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
30/10/2023
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Data di conclusione
18/12/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Cos’è la gamification? A cosa serve? Perché è importante utilizzarla? Questo corso tratta le caratteristiche principali della gamification, una tecnica utilizzata per creare framework motivazionali in grado di incrementare la produttività delle risorse coinvolte e allo stesso tempo alleggerire la routine lavorativa di chi deve strutturare il lavoro. I docenti che seguiranno il corso impareranno ad applicare le regole base della gamification per strutturare i corsi delle materie specifiche, al fine di coinvolgere in modo propositivo i propri studenti. Creeremo insieme delle sfide ed un prototipo di corso che segue delle regole simili ad un gioco per stimolare gli studenti ad ottenere risultati concreti lavorando sulla percezione del divertimento. E-Tivity Esercitazioni aperte sui concetti esaminati nell’unità; project work finale. Questionario di gradimento. Sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma online al termine delle iscrizioni.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Cos’è la gamification; 30/10/2023, 16:00 - 18:00 Vantaggi e svantaggi; 02/11/2023, 16:00 - 18:00 Operant conditioning 1; 06/11/2023, 16:00 - 18:00 Operant conditioning 2; 09/11/2023, 16:00 - 18:00 Hurt and rescue principle; 13/11/2023, 16:00 - 18:00 MDA 1; 16/11/2023, 16:00 - 18:00 MDA 2; 20/11/2023, 16:00 - 18:00 Fake gamification - Octalys; 23/11/2023, 16:00 - 18:00 Communication; 27/11/2023, 16:00 - 18:00 Real world meaning; 30/11/2023, 16:00 - 18:00 Research & Goal; 04/12/2023, 16:00 - 18:00 Solution & Platform; 07/12/2023, 16:00 - 18:00 Design & Framework; 11/12/2023, 16:00 - 18:00 Ripasso finale; 14/12/2023, 16:00 - 18:00 Chiusura del corso e feedback; 18/12/2023, 16:00 - 18:00
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Formatore/i
LORENZO LEZZI
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Data inizio iscrizioni
19/09/2023
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Data fine iscrizioni
12/10/2023