ScuolaFutura@Estate - Future Thinking: utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare il passato e immaginare il futuro.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269443

  • Titolo Percorso

    ScuolaFutura@Estate - Future Thinking: utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare il passato e immaginare il futuro.

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    21/07/2024

  • Data di conclusione

    22/07/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Ercolano - Pompei

  • Descrizione

    Nel corso di questo laboratorio, ci si addentrerà nella metodologia del Future Thinking, un approccio innovativo per mappare e analizzare segnali deboli che possono indicare le direzioni future della nostra società. Analogamente all'archeologia, che mappa territori per immaginare e descrivere civiltà lontane, anche l'immaginazione del futuro richiede una profonda comprensione dei segnali deboli e delle loro implicazioni. I segnali deboli sono indizi nascosti nel presente che, se correttamente identificati e analizzati, possono offrire preziose indicazioni su possibili evoluzioni future. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, si esplorerà come questi dati raccolti possano essere trasformati in scenari futuri realistici e pertinenti. L'intelligenza artificiale permette di elaborare una grande quantità di dati, individuando Pattern e connessioni che potrebbero sfuggire all'analisi umana tradizionale. Si imparerà a identificare e interpretare questi segnali deboli, sviluppando competenze che permetteranno di anticipare tendenze emergenti e preparare strategie adeguate per affrontare le sfide del domani. Il laboratorio offrirà una combinazione di teoria e pratica, con esercitazioni che permetteranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Sarà un'opportunità unica per esplorare come l'archeologia del futuro, tramite la mappatura e l'analisi dei segnali deboli, possa rivelare nuovi orizzonti e creare un impatto positivo sul futuro collettivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo è articolato in cinque macro unità didattiche: 1. comprensione della metodologia del Future Thinking con esempi concreti; 2. ⁠introduzione al concetto di segnale debole con mappatura ed esercitazione; 3. ⁠piattaforme e strumenti d’intelligenza artificiale per analisi e generazione di testi e immagini; 4. ⁠lavori in gruppo sulla Challenge; 5. ⁠restituzione finale degli elaborati.

  • Formatore/i

    ANDREA GEREMICCA

  • Data inizio iscrizioni

    11/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.