ScuolaFutura@Estate - Future Thinking: utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare il passato e immaginare il futuro. - Scuola futura
ScuolaFutura@Estate - Future Thinking: utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare il passato e immaginare il futuro.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

-
ID percorso
269443
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Estate - Future Thinking: utilizzare l’intelligenza artificiale per studiare il passato e immaginare il futuro.
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/07/2024
-
Data di conclusione
22/07/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Ercolano - Pompei
-
Descrizione
Nel corso di questo laboratorio, ci si addentrerà nella metodologia del Future Thinking, un approccio innovativo per mappare e analizzare segnali deboli che possono indicare le direzioni future della nostra società. Analogamente all'archeologia, che mappa territori per immaginare e descrivere civiltà lontane, anche l'immaginazione del futuro richiede una profonda comprensione dei segnali deboli e delle loro implicazioni. I segnali deboli sono indizi nascosti nel presente che, se correttamente identificati e analizzati, possono offrire preziose indicazioni su possibili evoluzioni future. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, si esplorerà come questi dati raccolti possano essere trasformati in scenari futuri realistici e pertinenti. L'intelligenza artificiale permette di elaborare una grande quantità di dati, individuando Pattern e connessioni che potrebbero sfuggire all'analisi umana tradizionale. Si imparerà a identificare e interpretare questi segnali deboli, sviluppando competenze che permetteranno di anticipare tendenze emergenti e preparare strategie adeguate per affrontare le sfide del domani. Il laboratorio offrirà una combinazione di teoria e pratica, con esercitazioni che permetteranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Sarà un'opportunità unica per esplorare come l'archeologia del futuro, tramite la mappatura e l'analisi dei segnali deboli, possa rivelare nuovi orizzonti e creare un impatto positivo sul futuro collettivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è articolato in cinque macro unità didattiche: 1. comprensione della metodologia del Future Thinking con esempi concreti; 2. introduzione al concetto di segnale debole con mappatura ed esercitazione; 3. piattaforme e strumenti d’intelligenza artificiale per analisi e generazione di testi e immagini; 4. lavori in gruppo sulla Challenge; 5. restituzione finale degli elaborati.
-
Formatore/i
ANDREA GEREMICCA
-
Data inizio iscrizioni
11/07/2024
-
Data fine iscrizioni
20/07/2024