Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - PF-DD_KIT-10 - Scuola futura
Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - PF-DD_KIT-10
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
142735
-
Titolo Percorso
Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - PF-DD_KIT-10
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/10/2023
-
Data di conclusione
23/01/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono. Struttura corso: - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto - 4 incontri (da 2 h) formativi in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola. - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community DATE (incontri sincroni online): 06/10/23 -15.00-16.00; 13/10/23 -16.00-18.00; 19/10/23 -16.00-18.00; 10/11/23 -16.00-18.00; 16/11/23 -16.00-18.00; 23/11/23 -15.00-16.00; 8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi o modifiche al calendario. Focus: L'Unità di Apprendimento Digitale proposta mira a introdurre gli studenti al mondo dell'Intelligenza Artificiale (IA) attraverso una serie di attività pratiche e riflessive. Gli studenti avranno l'opportunità di esplorare le basi dell'IA, comprendere le sue applicazioni in vari settori, e riflettere sulle implicazioni etiche e sociali delle decisioni prese dalle macchine. Attraverso una combinazione di lezioni, laboratori, e discussioni, gli studenti saranno guidati in un percorso di scoperta e comprensione dell'IA e del suo impatto sul mondo moderno. Tematiche: 1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale; 2. Personalizzare la didattica con l'IA; 3. Strumenti e Piattaforme - Parte 1; 4. Strumenti e Piattaforme - Parte 2; 5. Etica e Implicazioni Sociali dell'IA. Proposte concrete per la sperimentazione curriculare Obiettivo: Produzioni multimediali e riflessioni strutturate, modulate in base alle competenze e alle esigenze di ciascun ordine scolastico.
-
Formatore/i
LORENZO REDAELLI, SALVATORE STAROPOLI, SILVA SELVAGGI, MARIATERESA TURTORO
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2023
-
Data fine iscrizioni
01/10/2023