A scuola con le nuove metodologie e l’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

A scuola con le nuove metodologie e l’Intelligenza Artificiale

18/01/2024

02/03/2024

Questo percorso formativo, interamente online, è stato progettato in vista delle seguenti finalità: 1. Fornire una panoramica generale dell’IA e del suo impatto sulla società e sull’istruzione. 2. Esplorare come l’IA può essere utilizzata nell’istruzione. 3. Discutere le implicazioni etiche dell’uso dell’IA. 4. Familiarizzare con gli strumenti IA disponibili per l’istruzione. 5. Creare lezioni che integrano l’IA. Pertanto, in coerenza, il corso intende sviluppare un modello di didattica innovativa con l'Intelligenza Artificiale, guidando i docenti al raggiungimento dei principali obiettivi: 1. Comprendere i concetti fondamentali dell’IA e le sue applicazioni nel mondo reale. 2. Comprendere come l’IA può migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. 3. Comprendere le questioni etiche legate all’IA nell’istruzione. 4. Saper utilizzare vari strumenti IA per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. 5. Sviluppare un piano di lezione che incorpora l’IA. Ogni incontro del corso online è progettato per essere interattivo e coinvolgente, con una combinazione di lezioni frontali, discussioni di gruppo e attività pratiche.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Programma: 20 ore di cui 15 sincrone e 5 asincrone con produzione di e-tivity. Calendario incontri sincroni: Giovedi 18 gennaio 2024, dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h. Giovedi 25 gennaio 2024, dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h. Giovedi 1 febbraio 2024, dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h. Giovedi 8 febbraio 2024, dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h. Giovedi 15 Febbraio 2024, dalle ore 16.30 alle 19.30, 3h. Contenuti: 1-Incontro 18-01-24: Introduzione all’Intelligenza Artificiale: -Setting formativo: Lezione frontale con presentazione multimediale. -Materiale didattico: Slide della presentazione, articoli di riferimento sull’IA. -Strumenti utilizzati: Condivisione schermo in ambiente online, computer per la ricerca online. 2-Incontro 25-01-24: IA nell’istruzione: -Setting formativo: Discussione di gruppo con esercizi pratici. -Materiale didattico: Case study sull’uso dell’IA nell’istruzione, esercizi pratici. -Strumenti utilizzati: Computer per la ricerca online, piattaforme di apprendimento basate sull’IA per gli esercizi pratici. 3-Incontro 01-02-24: Etica dell’IA: -Setting formativo: Discussione guidata con presentazione. -Materiale didattico: Slide della presentazione, articoli di riferimento sull’etica dell’IA. -Strumenti utilizzati: Computer per la ricerca online. 4-Incontro 08-02-24: Strumenti IA per l’istruzione: -Setting formativo: Workshop pratico con esercitazioni. -Materiale didattico: Guide per l’uso degli strumenti IA, esercitazioni. -Strumenti utilizzati: Computer con accesso a vari strumenti IA, dispense, articoli, guide. 5-Incontro 15-02-24: Progettazione di lezioni con l’IA: -Setting formativo: Laboratorio di progettazione con feedback di gruppo. -Materiale didattico: Modelli di piani di lezione, esempi di lezioni che utilizzano l’IA. -Strumenti utilizzati: Computer per la progettazione delle lezioni, dispense, articoli, guide.

FORTUNATO DE LUCA

11/12/2023