Gamification advanced: Tra palco e realtà
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tradate - VAIS01100X)

Gamification advanced: Tra palco e realtà

12/06/2023

16/07/2023

Il corso si colloca tra una logica di metodologie intorno alla gamification e una messa in pratica delle strategie proposte. Infatti, esso punta ad un ragionamento non di semplice gioco o attività ludica ma ad un vero e proprio momento di progettazione dell’intervento didattico in grado di stimolare l’engagement ed accendere la challenge in classe. In tal senso, offrirà numerosissimi esempi pronti già sperimentati con gli studenti. Al di fuori delle solite app oppure rivisitandole strategicamente, proveremo insieme a costruire gare in classe, cacce al tesoro ed escape room con un cenno anche alla loro realizzazione in mondi virtuali. Il corso è confezionato ad hoc per docenti che non abbiano titubanze nelle prassi digitali di base.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- lunedì 12 giugno 15.00 - 18.00 primo incontro - Introduzione al gaming e alla gamification. Il gioco del Rischiatutto, costruzione cooperativa e challenge. - giovedì 15 giugno 15.00 - 18.00 - secondo incontro - Le escape room: valenza didattica e strumenti possibili. Libro game e altri esempi di rapida realizzazione di escape. - lunedì 19 giugno 15.00 - 18.00 - terzo incontro - Piattaforma online e le sue escape room. Escape e cacce al tesoro realizzate ad hoc, tra temi immersivi e piccoli trucchi. - giovedì 22 giugno 15.00 - 18.00 - quarto incontro - Approfondimento estensioni di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti. La caccia al tesoro con un software che genera immagini virtuali della Terra.

CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO

22/05/2023