L’IA come nuovo tutor per gli studenti - Scuola futura
L’IA come nuovo tutor per gli studenti
Percorso Formativo (EFT Calabria)
-
ID percorso
238610
-
Titolo Percorso
L’IA come nuovo tutor per gli studenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/04/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l'intelligenza artificiale per personalizzare l'educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l'insegnamento e l'apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l'esperienza educativa complessiva. Questo percorso è realizzato in collaborazione tra le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Molise, Toscana, Lombardia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia.
-
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche. - 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica. Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione e la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte.
-
Formatore/i
LORENZO PIO MASSIMO MARTINO, ANTONIO SCARAMUZZINO, LUIGI PIRILLO
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/03/2024