Etica e IA: idee, casi e sperimentazioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

Etica e IA: idee, casi e sperimentazioni

19/10/2023

30/11/2023

Il corso si rivolge ai docenti di ogni ordine di scuola, affrontando alcune questioni di etica e IA con il duplice scopo: 1) di rilevare, da una parte, come anche i casi emergenti con lo sviluppo di IA rimandano alla formazione di competenze di ragionamento morale generali, e 2) di affrontare, dall’altra, alcuni problemi specifici (legati all’attribuzione di competenze decisionali alla macchina, alla qualità delle relazioni tra uomo e macchina, ecc.). Si prenderanno in considerazione alcune risorse utili all’esplorazione dei temi e alla progettazione didattica (saggi, siti web, documentari, filmografia) e si farà riferimento ad alcuni esperimenti morali la cui applicazione può essere impiegata con opportuni adattamenti nella progettazione didattica su più ordini di scuole. Il corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 12 ore. Contenuti: La riflessione sull’IA come opportunità di sviluppo di competenze sociali, civiche e morali; i principali documenti internazionali; un quadro sintetico delle questioni. Ragionamenti morali, teorie della giustizia, orizzonti valoriali applicati all’IA; esperimenti morali e pluralità di prospettive. Temi discussi nell’ambito del rapporto tra etica e IA: datasets, macchine che “decidono”, bias, “ci ruberanno il lavoro”? Possibilità attuali ed esercizi futurologici: bots partner e soggetti di diritti; virtue ethics. Esplorazione di risorse digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontro 1 – giovedì 19 ottobre 2023 orario 17.00 – 19.00; Incontro 2 – giovedì 26 ottobre 2023 orario 17.00 – 19.00; Incontro 3 – giovedì 2 novembre 2023 orario 17.00 – 19.00; Incontro 4 – giovedì 9 novembre 2023 orario 17.00 – 19.00.

PIERPAOLO SIMONINI

20/09/2023