Dirigere la Scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale: strumenti, processi e metodi - Scuola futura
Dirigere la Scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale: strumenti, processi e metodi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
208416
-
Titolo Percorso
Dirigere la Scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale: strumenti, processi e metodi
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/01/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Parma
-
Descrizione
All’interno della cornice definita dell’Unione Europea (Digital Education Action plan 2021-2027), a partire dal documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento” (2022) e dalle analisi dell’Unesco (Guidance for generative AI in education and research - 2023) il percorso intende offrire ai dirigenti scolastici gli strumenti per comprendere l’attuale dirompente sviluppo della intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi che confermino e rafforzino il ruolo della scuola come intellettuale sociale entro la logica della Transforming education (TES Onu e Rapporto Unesco 2021). A esito del percorso verrà discusso, elaborato e prodotto un documento (position paper) su dirigenza scolastica, intelligenza artificiale, e sistema formativo. Tale documento sarà successivamente diffuso e proposto alla riflessione della comunità scolastica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Preludio Dal 15 al 23 gennaio 2024 // Webinar asincrono (durata: 1.30 ora) “Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte? Aluisi Tosolini intervista Cosimo Accoto (filosofo digitale, research affiliate e fellow - MIT Boston). Presentazione ragionata dei documenti chiave EU e Unesco su AI. Mappa del percorso. Camp residenziale - Parma Dal 24 al 26 gennaio 2024 (durata: 18.00 ore) 24 gennaio 2024 ore 14,30-18,30 14.30-15.00: Accoglienza e saluti istituzionali - Daniela Venturi - Isi Pertini Lucca 15.00-15.30: La cornice “Le sfide della leadership educativa al tempo della GenAI: dimensione etica, regolamentazione, innovazione organizzativa e gestionale, didattica” - Aluisi Tosolini 15.30-16.00: Il punto “Cos’è l’intelligenza artificiale e la GenAI?” - Ivano Stella 16.00-17.00: Le sfide dell’AI “AI: dalla classe al Sistema Scolastico” - Andrea Benassi e Jessica Niewint-Gori 17:00-17.30: coffee break 17.30-18.30: L’orizzonte “Come cambiano i processi educativi e la loro organizzazione al tempo dell’AI - Susanna Sancassani 25 gennaio 2024 ore 8,30-13,00 e 14,00-18:30 dalle 8.30 alle 13.00 - Laboratori Esperienziali Potenzialità dell’AI al servizio della dirigenza scolastica Lab 1 - L’utilizzo della AI per la gestione dei processi organizzativi (Leonardo Barbarini e Ivano Stella) Lab 2 - AI e didattica: la leadership educativa come promotrice di innovazione (Andrea Benassi) Lab 3 - AI e comunicazione: dal chatbot alla documentazione e alla gestione dei social (Enrico Carosio e Daniele Khalousi) Lab 4 - AI e Scuola 4.0: Tecnologie nella didattica per la Next Generation (Jessica Niewint-Gori) Verso la definizione di un position paper dei ds sull’AI Focus group dalle 14.00 alle 14.30 Definizione obiettivi dei focus dalle 14.30 alle 17.00 Focus group di confronto e discussione guidati da Focus 1 - Andrea Benassi Focus 2 - Enrico Carosio Focus 3 - Jessica Niewint-Gori Focus 4 - Aluisi Tosolini e Mara Fornari (ogni dirigente partecipa a due focus) Obiettivo: definizione e stesura di un documento (position paper) su dirigenza scolastica e AI dalle 17.00 alle 17.30 coffee break dalle 17.30 alle 18.30 Discussione in plenaria su position paper 26 gennaio 2024 ore 8,30-13,30 Verso una sintesi: le nuove sfide - Coordinano Daniela Venturi e Aluisi Tosolini A 25 dall’autonomia scolastica: gli strumenti della dirigenza scolastica nella transforming education - Uno sguardo dall’Europa: transizione digitale e innovazione del sistema formativo: Elisabetta Mughini (Dirigente di Ricerca INDIRE) Presentazione del position paper sull’AI Presentazione modalità di lavoro dei project work Dal 27 gennaio al 25 febbraio 2024 (4 ore) Project work con 1 ora di tutoraggio online 26 febbraio 2024 ore 17,00-18,30 (1.30 ore) webinar sincrono presentazione project work realizzato
-
Formatore/i
COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ENRICO CAROSIO, DANIELE KHALOUSI, MARA FORNARI, JESSICA NIEWINT-GORI, ELISABETTA MUGHINI, SUSANNA SANCASSANI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI
-
Data inizio iscrizioni
28/12/2023
-
Data fine iscrizioni
14/01/2024