PF_V_03 - Progettare percorsi STEAM: metodologie e attività per la scuola primaria e dell’infanzia - Scuola futura
PF_V_03 - Progettare percorsi STEAM: metodologie e attività per la scuola primaria e dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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ID percorso
178316
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Titolo Percorso
PF_V_03 - Progettare percorsi STEAM: metodologie e attività per la scuola primaria e dell’infanzia
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
11/12/2023
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Data di conclusione
22/01/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I partecipanti al corso esploreranno approcci didattici innovativi, strumenti avanzati e strategie efficaci per la progettazione e l'implementazione di attività didattiche coinvolgenti nell'ambito delle discipline STEM, con un particolare accento sulla collaborazione per lo sviluppo di competenze scientifico-matematiche. L’obiettivo è offrire le basi necessarie per introdurre con successo le STEAM in classe, persino con risorse limitate. STEAM, acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, rappresenta una rivoluzione nelle metodologie educative, mirando all'integrazione sinergica tra discipline scientifiche e umanistiche. Le proposte didattiche saranno adattate in base all'età degli studenti, esperienze precedenti, linee guida nazionali e nuovi scenari emergenti. Per stimolare la creatività originale, il lavoro di gruppo e l'inclusione, le attività STEAM saranno presentate come risorse fondamentali, perché attraverso un approccio transdisciplinare all’insegnamento si crea uno spazio aperto in cui gli studenti potranno superare la tradizionale suddivisione in singole "materie" e utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi in diversi contesti, sviluppando competenze trasversali. Le metodologie presentate saranno correlate a progetti pratici pensati appositamente per la scuola primaria e dell'infanzia, consentendo ai partecipanti di sperimentare direttamente insieme al formatore. Particolare enfasi sarà posta sulle metodologie e sulle loro applicazioni nel coding, nella robotica, nel tinkering e nel making 3D. Il project based learning costituirà il nucleo del percorso, offrendo ai docenti l'opportunità di sperimentare in prima persona tutti i software presentati. Inoltre, saranno proposti numerosi spunti replicabili per percorsi e attività, facilitando l'implementazione pratica in classe.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma n. 5 incontri in modalità webinar (15h). n. 5h project-work. 1° incontro: webinar, 11/12/2023 dalle 16.00 alle 19.00; STEAM e didattica laboratoriale, costruzionismo e tinkering. 2° incontro: webinar, 18/12/2023 dalle 16.00 alle 19.00. Storytelling con gli automata cardboard. 3° incontro: webinar, 08/01/2024 dalle 16.00 alle 19.00. Project Based Learning e Coding. 4° incontro: webinar, 15/01/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Think Make Improve e Challenge Based Learning applicate alla robotica. 5° incontro: webinar, 22/01/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work.
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Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
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Data inizio iscrizioni
30/11/2023
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Data fine iscrizioni
08/12/2023