Innovazione e metodo: questione di curricolo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Innovazione e metodo: questione di curricolo

19/05/2023

28/06/2023

Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo e coaching online che prevede la sperimentazione di modalità innovative di progettazione e costruzione di Curricoli Verticali. Il curricolo verticale ha attraversato negli anni alcuni passaggi culturali fondamentali. Oggi gli Istituti Scolastici sono chiamati a costruire curricoli verticali integrati che tengano conto dell’organizzazione disciplinare, dell’insegnamento dell’educazione civica e della trasversalità del curricolo digitale. Per la progettazione e per la sua fruibilità, il curricolo così pensato necessita di due elementi: - il lavoro in team: dal collegio docenti alle equipe di lavoro ai consigli di classe; - un modello innovativo sia nella fase di costruzione sia nella fase di condivisione. Il Project Work rappresenta l’opportunità durante il webinar di sperimentarsi nella costruzione o revisione del curricolo d’Istituto in ottica trasversale e integrata. Sarà predisposto per l’area valutazione un kit di strumenti che si collegano al curricolo. Il curricolo e gli strumenti di valutazione sono funzionali all’integrazione agli altri percorsi di sviluppo previsti nell’iter scolastico (certificazione delle competenze, PCTO, Portfolio in uscita della secondaria di secondo grado…).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

- Venerdì 19 maggio 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Alla scoperta del curricolo alternativo; Riflessione culturale del curricolo integrato. Esempi di costruzione del curricolo. - Venerdì 26 maggio 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Le fonti ispiratrici. Il curricolo disciplinare il curricolo di educazione civica e il curricolo digitale: come integrarli trasversalmente nelle discipline: costruire il curricolo per renderlo fruibile e inclusivo. - Lunedì 29 maggio 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Valutare per valorizzare. Il curricolo è completo quando sono progettate anche le modalità e i criteri per la sua valutazione. valorizzazione delle diverse modalità di valutazione sommativa formativa e formante e relativi strumenti. - Lunedì 5 giugno 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Mi oriento dunque sono. Il curricolo ha valenza orientativa per la costruzione del sé del sé scolastico e del sé professionale. Il webinar approfondisce come il curricolo può favorire la costruzione del percorso scolastico, per orientarsi per il PCTO, per costruire il curriculum e l’e portfolio al termine della secondaria di secondo grado. - 8 ore – Lavoro individuale e di gruppo. Project Work I pezzi del curricolo. Auto – organizzandosi i corsisti possono impostare la costruzione o la revisione del curricolo integrato e i relativi strumenti di valutazione. - Martedì 20 giugno 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Monitorare. Sarà l’occasione per approfondire e riflettere su alcuni dubbi emersi durante lo svolgimento del PW. - Mercoledì 28 giugno 2023 14.30 – 16.30 Webinar sincrono Immagino il curricolo. Condivisione delle produzioni del PW.

STEFANIA MAZZA

30/04/2023