STEAM tra robotica, arte e storia della scienza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130666

  • Titolo Percorso

    STEAM tra robotica, arte e storia della scienza

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2023

  • Data di conclusione

    10/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Scienza e arte possiedono profondi e inattesi legami, spesso ignorati da studenti e docenti. Il progetto formativo si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’arte, la storia e la filosofia della scienza, il coding e il laboratorio storico-scientifico in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM. Il corso mira a far adottare dai docenti metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci alla scienza. Il corso prevede esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo di robot educativi, creazione di oggetti scientifici con tecniche tradizionali e/o con artefatti fisici. Un valore aggiunto del corso è costituito dall’analisi geometrico-visivo-spaziale di opere d’arte attraverso software di geometria dinamica. Le aspettative in uscita per i corsisti riguardano il potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, attraverso la creatività. Ai partecipanti verrà richiesto un project work su un’attività laboratoriale o un prodotto (digitale o materiale) inerente un intervento didattico sulle discipline STEAM discusso durante il corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 20/06/2023, 16:30-19:00: numeri e sistemi di numerazione tra storia, arte e coding; - 23/06/2023, 16:30-19:00: geometria delle figura impossibili e arte con un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica; - 26/06/2023, 16:30-19:00: matematica, fisica e letteratura attraverso il coding; - 03/07/2023, 16:00-19:00: la pila: storia di una rivoluzione scientifica; - 05/07/2023, 16:00-19:00: il mondo attraverso una bolla: bolle di sapone tra matematica, fisica e arte; - 10/07/2023, 16:30-19:00: Galileo con piattaforma hardware. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    MATTEO TORRE

  • Data inizio iscrizioni

    31/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.