STEAM tra robotica, arte e storia della scienza - Scuola futura
STEAM tra robotica, arte e storia della scienza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
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ID percorso
130666
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Titolo Percorso
STEAM tra robotica, arte e storia della scienza
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/06/2023
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Data di conclusione
10/07/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Scienza e arte possiedono profondi e inattesi legami, spesso ignorati da studenti e docenti. Il progetto formativo si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’arte, la storia e la filosofia della scienza, il coding e il laboratorio storico-scientifico in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM. Il corso mira a far adottare dai docenti metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci alla scienza. Il corso prevede esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo di robot educativi, creazione di oggetti scientifici con tecniche tradizionali e/o con artefatti fisici. Un valore aggiunto del corso è costituito dall’analisi geometrico-visivo-spaziale di opere d’arte attraverso software di geometria dinamica. Le aspettative in uscita per i corsisti riguardano il potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, attraverso la creatività. Ai partecipanti verrà richiesto un project work su un’attività laboratoriale o un prodotto (digitale o materiale) inerente un intervento didattico sulle discipline STEAM discusso durante il corso.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- 20/06/2023, 16:30-19:00: numeri e sistemi di numerazione tra storia, arte e coding; - 23/06/2023, 16:30-19:00: geometria delle figura impossibili e arte con un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica; - 26/06/2023, 16:30-19:00: matematica, fisica e letteratura attraverso il coding; - 03/07/2023, 16:00-19:00: la pila: storia di una rivoluzione scientifica; - 05/07/2023, 16:00-19:00: il mondo attraverso una bolla: bolle di sapone tra matematica, fisica e arte; - 10/07/2023, 16:30-19:00: Galileo con piattaforma hardware. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.
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Formatore/i
MATTEO TORRE
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Data inizio iscrizioni
31/05/2023
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Data fine iscrizioni
19/06/2023