Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità - Scuola futura
Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
254930
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
06/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Alessandria
-
Descrizione
Coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale è quanto mai difficile, ma assolutamente urgente e necessario. A livello di divulgazione l’impiego di Tecnologie Didattiche Innovative permette di trattare l’argomento in modo più efficace rispetto alle metodologie didattiche tradizionali. Le piattaforme di apprendimento online, applicazioni mobili e strumenti come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) hanno ampliato le possibilità di coinvolgere gli studenti in attività interattive. Applicazioni mobili e dispositivi IoT consentono di eseguire esperimenti e misurazioni ambientali con facilità, portando la scienza fuori dalle aule tradizionali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si sviluppa in due tematiche principali: 1. "Il problema", cioè i “I limiti dello sviluppo”, con particolare attenzione a: - i sistemi in equilibrio e in stato stazionario; - il paradosso della crescita continua in un mondo ‘finito’; - la scarsità delle risorse in un mondo di consumi crescenti; - la difficoltà di smaltire rifiuti e scarti di produzione; - il raggiungimento dei limiti di equilibrio del pianeta Terra. 2. “cosa fare” e cosa si “sta facendo”, le azioni da intraprendere. In particolare: - l’esame degli scenari a venti - trent’anni derivati dalle azioni intraprese; - una analisi di quella che viene definita “l’economia circolare”, anche perché questa è la strada intrapresa dall’Europa per affrontare i temi ambientali. Può rappresentare una possibile soluzione per far coesistere crescita e salvaguardia dell’ambiente? - la filiera alimentare e le sue problematiche; - l’impiego di fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione; - l’uso dei rifiuti come risorse; - la ricerca di una Mobilità Sostenibile. Data ed orari del corso 06/05/2024 dalle ore 09,00 alle 13,00 - 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione. Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.
-
Formatore/i
GENOVA FERNANDO
-
Data inizio iscrizioni
25/04/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024