Didattica Inclusiva: InnovaMenti, Storytelling e IA
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Didattica Inclusiva: InnovaMenti, Storytelling e IA

15/05/2023

15/05/2023

CD Don Bosco Canicattì (AG)

Il workshop promuove in modo laboratoriale il Digital Storytelling come strumento educativo per lavorare su narrazioni inventate o su finali alternativi o prequel di storie preesistenti incentivando l’uso del linguaggio, l’esposizione orale, l’inclusione, la partecipazione ed il lavoro collaborativo. L’obiettivo è dare ai partecipanti le basi per la progettazione e creazione di storie con una panoramica sull’uso dello Storytelling nei contesti educativi ed un consapevole utilizzo della rete internet e dei social media. Cenni sull’intelligenza artificiale ed utilizzo nella didattica. Durante l’incontro saranno mostrati alcuni strumenti per creare storie digitali attraverso strumenti (webware) gratuiti per docenti e conformi al GDPR.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Le basi pedagogiche dello Storytelling; Differenze tra lo storytelling ed il digital storytelling; La struttura di una narrazione digitale; L’ uso di strumenti digitali gratuiti per la realizzazione di storie. IA risorse free sul web da applicare alla didattica.

SALVATORE VENTURELLA

12/04/2023