Dal visual storytelling all’arte immersiva: esperienze artistiche visuali tra realtà virtuale e animazione - S12 - Scuola futura
Dal visual storytelling all’arte immersiva: esperienze artistiche visuali tra realtà virtuale e animazione - S12
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)
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ID percorso
98310
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Titolo Percorso
Dal visual storytelling all’arte immersiva: esperienze artistiche visuali tra realtà virtuale e animazione - S12
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/02/2023
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Data di conclusione
15/03/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Nello specifico la proposta intende: sensibilizzare i docenti all’utilizzo della realtà aumentata e virtuale e dell’animazione video quali facilitatori degli apprendimenti in ambito artistico; modificare in chiave digitale la didattica delle discipline artistiche e umanistiche. Al termine del percorso i corsisti sapranno: progettare e costruire attività didattiche che utilizzino la VR in ambito artistico; utilizzare un programma di fotoritocco open source per lavorare le immagini e costruire immagini animate; utilizzare programmi open source di video editing per costruire animazioni didattiche; selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) le applicazioni o programmi open source/freemium più adeguati.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Modulo 1: raccontare per immagini: il visual storytelling. Dal fumetto digitale alla slideshow. Costruire una sceneggiatura e uno storyboard per un racconto visivo. - Modulo 2: “Animiamo le immagini”. Impariamo ad usare un programma open source di fotoritocco e app gratuite per animare le immagini, costruire gif, far parlare i personaggi così da visualizzare concetti, rendere vivi eventi storici e artistici. - Modulo 3: “Entriamo in un quadro”: da immagini bidimensionali costruiamo esperienze immersive trasformandole in viaggi virtuali a 360°. - Modulo 4: “Il museo virtuale”: costruiamo con una applicazione un museo virtuale, programmiamo con il linguaggio a blocchi una visita virtuale. - Modulo 5: “Cronache fantastiche”. Usiamo un video-editor gratuito per esperienze immersive nel passato e nel futuro (telegiornali dal pleistocene, sbarco su Marte, ecc.) utilizzando effetti speciali. - Modulo 6: Progettiamo, discutiamo e validiamo una esperienza didattica disciplinare e/o interdisciplinare utilizzando i modelli appresi e la metodologia dello storytelling. Calendario delle lezioni sincrone: - Martedì 7 febbraio dalle 16.30 alle 19.30 - Mercoledì 8 febbraio dalle 16.30 alle 19.30 - Mercoledì 15 febbraio dalle 16.30 alle 19.00 - Giovedì 16 febbraio dalle 16.30 alle 19.00 - Giovedì 23 febbraio dalle 16.30 alle 19.00 - Mercoledì 01 marzo dalle 16.30 alle 19.00 Sono previste inoltre e-tivity da svolgere in modalità asincrona per il riconoscimento di ulteriori 9 ore.
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Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
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Data inizio iscrizioni
17/11/2022
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Data fine iscrizioni
31/01/2023