#33- Programmazione e gestione del sito web scolastico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#33- Programmazione e gestione del sito web scolastico

25/09/2023

13/10/2023

Il corso verrà strutturato sulla base dei principi di progettazione user centered. Lo scopo è quello di creare tramite portali al passo con l’innovazione e la sicurezza, e strutturati su un modello standard che migliori l’esperienza digitale di genitori, studenti e dell’intera comunità scolastica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

20 ore totali: 12 in sincrono e 8 di autoformazione CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. PROGRAMMA Studio del tema wordpress utilizzato per la gestione del sito; Nozioni generali sull’installazione del tema e aggiornamento della versione corretta; Utilizzo dei Plug-in; Utilizzo dei menù di primo livello e secondo livello; Aggiunta voci menù; Chiarimenti sull’utilizzo degli strumenti di gestione dei Servizi; Utilizzo dei font; Utilizzo delle “Parole della Scuola” Formati immagini; Sito accessibile; Cookies banner; Creazione pagine, articoli e notizie; Creazione e gestione Eventi; Utilizzo galleria immagini; Formattazione del testo; Tipologie di Argomenti, Documenti; Importanza dei TAG; Impostazioni utenti; Creazione Banner; Gestione Home page; Pubblicazione documenti, Articoli, notizie; Gestione automatica di aggiornamento notizie; Privacy e sicurezza dei dati.

VINCENZO MAVRICI

11/09/2023