Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150049

  • Titolo Percorso

    Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    28/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, volto a muovere i primi passi nel mondo del Tinkering, è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primo biennio scuola primaria e intende suggerire conoscenze scientifiche e percorsi didattici utili ad avvicinare in modo giocoso ed avvincente i bambini più piccoli alle materie STEM. La formazione consentirà ai docenti di approfondire la conoscenza del concetto di intelligenza numerica come facoltà di base, il Coding e il Tinkering. Obiettivi del corso ● inserire il Coding unplugged nella didattica quotidiana; ● conoscere e progettare il Coding e il Tinkering nella scuola dell’infanzia; ● innovare la didattica attraverso metodologie didattiche attive. Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: giovedì  02/05/2024 ore 17.00-19.00 Presentazione: finalità e obiettivi. Coding unplugged: storie a blocchi. 2° incontro: giovedì  09/05/2024 ore 17.00-19.00 Progettiamo un robot con materiali poveri e di riciclo. 3° incontro: giovedì  16/05/2024 ore 17.00-19.00 Inventiamo un linguaggio per il robot. 4° incontro: giovedì 23/05/2024 ore 17.00-19.00 Sperimenta con i circuiti elettrici. 5° incontro: giovedì  30/05/2024 ore 17.00-19.00 La Macchina di Rube Goldberg. 6° incontro: giovedì 06/06/2024 ore 17.00-19.30 Bruno Munari: il metodo aperto. 7° incontro: giovedì  13/06/2024 ore 17.00-19.00 Tinkering: attività con la classe. Mini Unità di Apprendimento dinamica. 8° incontro: giovedì 20/06/2024 ore 17.00-19.00 Coding: attività con la classe. Mini Unità di Apprendimento dinamica. 9° incontro: giovedì  27/06/2024 ore 17.00-19.30 Design thinking: Immaginiamo un ausilio. 10° incontro: giovedì  05/09/2024 ore 17.30-19.30 Progetto finale Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 3 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto. 11° incontro: giovedì  12/09/2024 ore 17.30 -19.30 Progetto finale Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 3 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto. 12° incontro: giovedì 19/09/2024 ore 17.00 -19.00 Progetto finale Considerazioni e valutazione sul percorso didattico. NB: I corsisti riceveranno entro la data d'inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    LUCA D'AGOSTINO

  • Data inizio iscrizioni

    03/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.