Motivare l’apprendimento attivo con un approccio immersivo e ludico – #16 - Scuola futura
Motivare l’apprendimento attivo con un approccio immersivo e ludico – #16
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
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ID percorso
142229
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Titolo Percorso
Motivare l’apprendimento attivo con un approccio immersivo e ludico – #16
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/10/2023
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Data di conclusione
02/11/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso accompagna i docenti a identificare le metodologie didattiche più efficaci per motivare e migliorare l’apprendimento attivo degli studenti. Verranno proposte attività laboratoriali per sviluppare competenze di progettazione e valutazione nell’utilizzo di giochi didattici in ambienti immersivi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma: - I nuovi paradigmi per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale; - Nuovi ambienti di apprendimento e metodologie; - Progettazione e valutazione didattica per sviluppare competenze nella creazione di giochi interattivi e immersivi con la realtà aumentata; - Buone pratiche; - M-Laboratori . CALENDARIO: - 05/10/2023 16.00 – 19.00; - 10/10/2023 16.00 – 19.00; - 12/10/2023 16.00 – 19.00 . Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)
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Formatore/i
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
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Data inizio iscrizioni
17/07/2023
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Data fine iscrizioni
03/10/2023