Know how. Metodologie attive per un curricolo efficace
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208647

  • Titolo Percorso

    Know how. Metodologie attive per un curricolo efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/03/2024

  • Data di conclusione

    06/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    I.C. Einstein - Reggio Emilia

  • Descrizione

    Gli incontri online saranno dedicati alla riflessione sulle proprie pratiche didattiche e alla conoscenza di quattro metodologie didattiche: Flipped Learning, Approccio Trialogico, Design Thinking, Cooperative Digital Learning. Le ore in presenza saranno incentrate sulla sperimentazione attiva delle metodologie e sull’avvio della progettazione didattica per il curricolo verticale, ispirata a ciascuna di esse.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • 4 ore: 2 incontri online propedeutici all’attività laboratoriale in presenza: 20.03.2024 dalle ore 17.30 alle 19.30; 25.03.2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; • 5 ore: studio e progettazione individuale del docente; • 4 ore: accompagnamento della formatrice con feedback personalizzato ((in formato sportello); • 12 ore in presenza presso l' I.C. Einstein (RE) articolate su due giornate secondo il seguente. Calendario: - venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.30: Flipped Learning e cooperative Digital Learning. - sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Design thinking. Attività laboratoriali. dalle ore 14.30 alle ore 17.00: Approccio trialogico. Attività laboratoriali. Competenze a. Avvio alla pianificazione di attività in Flipped Learning b. Avvio alla pianificazione di percorsi con il Design thinking c. Avvio alla pianificazione di attività trialogiche d. Avvio alla pianificazione di lavori cooperativi in ambienti digitali Temi • Il Flipped Learning: anticipazione e digitale per un apprendimento capovolto e personalizzato: o Video didattico o Collaborare capovolti o Debriefing: Valutazione e autovalutazione • Progettare artefatti trialogici: il ruolo del digitale: o I sei principi del TLA o Agency personale: il ruolo o Mediazione tecnologica: scaffolding digitale • Design thinking: visualizzare e prototipizzare: o Strumenti digitali per il pensiero visuale o Prototipi in ambienti digitali o AI generativa conversazionale: per uno scaffolding non umano • Cooperative Learning e ambienti digitali: o Strutture del CL: JigSaw, Intervista a tre passi, Controversia o Il lavoro in coppia: la comprensione di un testo. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    12/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.