Know how. Metodologie attive per un curricolo efficace - Scuola futura
Know how. Metodologie attive per un curricolo efficace
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)
-
ID percorso
208647
-
Titolo Percorso
Know how. Metodologie attive per un curricolo efficace
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/03/2024
-
Data di conclusione
06/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
I.C. Einstein - Reggio Emilia
-
Descrizione
Gli incontri online saranno dedicati alla riflessione sulle proprie pratiche didattiche e alla conoscenza di quattro metodologie didattiche: Flipped Learning, Approccio Trialogico, Design Thinking, Cooperative Digital Learning. Le ore in presenza saranno incentrate sulla sperimentazione attiva delle metodologie e sull’avvio della progettazione didattica per il curricolo verticale, ispirata a ciascuna di esse.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
• 4 ore: 2 incontri online propedeutici all’attività laboratoriale in presenza: 20.03.2024 dalle ore 17.30 alle 19.30; 25.03.2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; • 5 ore: studio e progettazione individuale del docente; • 4 ore: accompagnamento della formatrice con feedback personalizzato ((in formato sportello); • 12 ore in presenza presso l' I.C. Einstein (RE) articolate su due giornate secondo il seguente. Calendario: - venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.30: Flipped Learning e cooperative Digital Learning. - sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Design thinking. Attività laboratoriali. dalle ore 14.30 alle ore 17.00: Approccio trialogico. Attività laboratoriali. Competenze a. Avvio alla pianificazione di attività in Flipped Learning b. Avvio alla pianificazione di percorsi con il Design thinking c. Avvio alla pianificazione di attività trialogiche d. Avvio alla pianificazione di lavori cooperativi in ambienti digitali Temi • Il Flipped Learning: anticipazione e digitale per un apprendimento capovolto e personalizzato: o Video didattico o Collaborare capovolti o Debriefing: Valutazione e autovalutazione • Progettare artefatti trialogici: il ruolo del digitale: o I sei principi del TLA o Agency personale: il ruolo o Mediazione tecnologica: scaffolding digitale • Design thinking: visualizzare e prototipizzare: o Strumenti digitali per il pensiero visuale o Prototipi in ambienti digitali o AI generativa conversazionale: per uno scaffolding non umano • Cooperative Learning e ambienti digitali: o Strutture del CL: JigSaw, Intervista a tre passi, Controversia o Il lavoro in coppia: la comprensione di un testo. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
12/02/2024
-
Data fine iscrizioni
11/03/2024