Geninform@ Metodologie: Gamification e didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

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  • ID percorso

    176150

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie: Gamification e didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/12/2023

  • Data di conclusione

    20/12/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Fin dall’infanzia il gioco è utilizzato per insegnare al bambino. Perché non continuare a usare il gioco anche nella scuola secondaria? La gamification, ossia l’uso del gioco per aiutare l’apprendimento, è una tecnica che può avere grandi benefici nel catturare l’attenzione dei ragazzi. E se per di più usassimo le escape room? Vedremo insieme in questo percorso cosa si intende per gamification, i tool da utilizzare e come tutto questo può aiutare a interessare i ragazzi. Poi ci spingeremo oltre con l’utilizzo delle escape rooms per stimolare ulteriormente i nostri alunni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro: 13/12/2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Giorno 1: il gioco a scuola 1. Il concetto di gamification 2. Gamification e serious game, due diverse facce della stessa medaglia 3. Cosa possiamo fare con il gioco 4. Progettiamo il percorso per gli alunni 5. Tool di supporto 6. Attenti agli effetti collaterali Secondo incontro: 15/12/23 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Giorno 2: le escape rooms 1. Cosa sono le escape rooms 2. Trasportiamo tutto in digitale: metodi e software di supporto 3. La progettazione, il nostro momento creativo 4. Realizziamo e verifichiamo il nostro progetto 5. Q&A e feedback 6. Descrizione: sessione per valutare insieme il percorso intrapreso e rispondere a tutte le domande ancora inevase. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda a risposta multipla.

  • Formatore/i

    FRANCESCO MARRA

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2023

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