Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

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  • ID percorso

    92074

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/09/2022

  • Data di conclusione

    12/10/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Argomenti trattati nel corso: - attività pratiche di conoscenza, ricerca e realizzazione di oggetti grafici vettoriali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti; - utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare strumenti didattici montessoriani grazie alla lasercut; - attività pratica di gestione della classe virtuale delle applicazioni online per la modellazione 3D e creazione di oggetti tridimensionali; - attività di preparazione del modello 3D per la stampa 3D ed esempi di configurazione. - - integrazione dei modelli 3D creati in programmi di visualizzazione in realtà aumentata e virtuale; - esperienze di artigianato digitali: i fablab, il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili); - creazione di circuiti morbidi; - introduzione ai sensori; - utilizzo del filo conduttivo; - realizzazione di un semplice prodotto di wearable technology (abbigliamento digitale); - immagini e arte: quando le immagini e la musica incontrano il digitale, preservando la salute della persona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso: 13/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: conoscenza delle caratteristiche dei formati grafici vettoriali e raster; attività di ricerca di immagini vettoriali in repository online; creazione di grafiche vettoriali originali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti; 20/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare prototipi montessoriani in legno/cartone utilizzando la laser-cutter; 27/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: creazione dell’account docente e pianificazione della classe virtuale sulla piattaforma di modellazione 3D. Creazione di un modello tridimensionale digitale; 04/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: preparazione del modello 3D per la stampa: esportazione, slicing e parametri di stampa; 11/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: importazione di modelli 3D in applicazioni di visualizzazione dei contenuti in realtà virtuale ed aumentata; 14/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: materiali e modellazione: sensori e circuiti morbidi; 21/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR per Infanzia ed adolescenza: le buone pratiche; 28/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR: software applicativo; 05/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) I parte; 12/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) II parte.

  • Formatore/i

    MARCO MARTUCCI, GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    24/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    12/09/2022

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