App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche - Scuola futura
App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
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ID percorso
257481
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Titolo Percorso
App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
11/06/2024
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Data di conclusione
15/07/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo è orientato a presentare applicativi utili per coniugare l’arte e le discipline umanistiche, sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. In un mondo interconnesso, l'Intelligenza Artificiale e l'analisi dei dati aprono le porte a nuovi scenari, in cui l'empatia e la creatività abbracciano l'innovazione digitale. Attraverso casi studio e attività pratiche, i partecipanti potranno scoprire quali sono le metodologie e gli strumenti specifici per valorizzare l’apprendimento delle discipline umanistiche, stimolando lo spirito d’iniziativa e la creatività, attraverso una sperimentazione diretta (“Learning by Doing”) delle varie forme di fruizione artistica.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione alle Digital Humanities: · Piano Scuola 4.0: uno sguardo al futuro; · Come cambia il panorama grazie alla transizione digitale. Digital Humanities e strumenti: · Dalla scuola primaria alla secondaria di I grado: Arte, cultura, turismo; · Le esperienze “phigital”; · “Aumentare” le esperienze: visitare i musei, le biblioteche, i gioielli naturalistici con realtà aumentata, 3D, tour 360°. · Casi pratici: Digital Humanities e Gamification: · Il potere del gioco: le nuove professioni tra videogiochi, app e cacce al tesoro; · Sperimentazione di applicativi; · Casi pratici. Storytelling e marketing con il digitale: · Narrare per valorizzare: il potere della comunicazione e le nuove professioni; · Sperimentazione dell’AI per le Digital Humanities: saper dare le giuste istruzioni Chatbot; · Sperimentazione dei social; · Casi Pratici. Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - martedì 11/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 Webinar 2 - martedì 18/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 Webinar 3 – martedì 25/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 Webinar 4 – martedì 09/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00
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Formatore/i
BIANCA IAFELICE
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Data inizio iscrizioni
09/05/2024
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Data fine iscrizioni
07/06/2024