Il Clima e le conseguenze del suo cambiamento, adottiamo comportamenti virtuosi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Il Clima e le conseguenze del suo cambiamento, adottiamo comportamenti virtuosi

Mooc

20/05/2023

31/05/2023

Conoscere il cambiamento climatico; riflettere sulle ripercussioni su biosfera, ecosistema e salute per acquisire consapevolezza del problema dei cambiamenti climatici, delle sue implicazioni nella vita quotidiana propria e altrui, in dimensione locale e globale ed assumere comportamenti responsabili a difesa di uno sviluppo sostenibile.

Scuola secondaria I grado

In questo MOOC saranno mostrati strumenti e tecniche per sviluppare il tema in classe fin dalla scuola primaria e poterlo usare sulla base del programma scolastico. Il MOOC presenterà la seguente struttura: - Video introduttivo di presentazione del MOOC. - 3 lezioni, suddivise in specifiche unità, caratterizzate da video e materiali di studio/lavoro (schede descrittive per la replicabilità dei laboratori, sceneggiature delle attività laboratoriali e risorse pubbliche online). Al termine del programma di lavoro saranno svolte attività di assessment. I temi di lavoro riguarderanno: 1. Meteo e clima: informazione, elaborazione e analisi dei dati; 2. Il cambiamento climatico e l’inquinamento; 3. Le nostre responsabilità e il nostro agire. Metodologie: Sicuri della validità di una visione costruttivista dell’apprendimento, lavoreremo in questo MOOC su idee e ragionamenti di senso comune con un approccio all’insegnamento delle scienze fondato sul: - Inquire-Based Learning – IBL | studenti protagonisti che pongono domande, avanzano ipotesi, svolgono verifiche ed effettuano esperimenti accompagnati dall’insegnante; - Real-Word Learning – RWL | studenti che utilizzando insiemi di dati del mondo reale - come parte integrante di unità didattiche basate su progetti lunghi - che raccolgono, analizzano, rappresentano, interpretano - Project-Based Learning - PBL | studenti coinvolti - in progetti o compiti complessi, costruiti su domande o problemi stimolanti - nella risoluzione di problemi, nella progettazione collaborativa, nelle attività di ricerca, nel processo decisionale. Tale percorso di formazione è inscritto nel paradigma della ricerca-azione e prevede, tra l’altro, l’individuazione di materiali didattici (con strumentazione sia da laboratorio che povera) attraverso cui il docente è messo in grado di individuare un modello generale di insegnamento/apprendimento che gli permetterà di trasferire l’esperienza fatta durante il percorso rimodulandola nel proprio contesto e declinandola per le diverse classi.

ROSSELLA PARENTE

26/04/2023