Vide(ia)mo #PNRR10
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

Vide(ia)mo #PNRR10

31/01/2024

15/03/2024

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Nello specifico si forniranno ai corsisti gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le proprie attività didattiche a partire da immagini e video interattivi, rovesciando il modello tradizionale di lezione attraverso forme di didattica immersiva che coinvolgano gli studenti in modo attivo, incentivandone la creatività. Nel corso si utilizzeranno anche applicazioni di Intelligenza artificiale per creare immagini parlanti, scenette animate e si esaminerà il fenomeno dei deep fake, In una dimensione laboratoriale i corsisti utilizzeranno le animazioni e i modelli tridimensionali presenti nei programmi e nelle applicazioni di infografica per creare presentazioni animate e interattive. Si cimenteranno nel montaggio video e nella creazione di slideshow, con editor video gratuiti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno: Primo incontro 31/01/24 dalle 16.30 alle 19.30: - fondamenti pedagogici dell’utilizzo del multimedia (immagine e video) nella didattica; - aspetti etici e legali dell’utilizzo delle immagini e dei video e della loro condivisione (rispetto di privacy e copyright sulle piattaforme di condivisione) nell’ottica di creare docenti consapevoli che possano promuovere nei loro studenti comportamenti virtuosi e responsabili; - metodologie attive incentrate sulla lezione a partire dai video; - costruzione di una “cassetta degli attrezzi”: applicazioni gratuite per creare videolezioni. Secondo incontro: 02/02/24 dalle 16.30 alle 19.30 - Tecniche di fotomontaggio; - costruzione di gif animate; - immagini parlanti e animazioni con AI; - slideshow. Terzo incontro: 09/02/24 dalle 16.30 alle 19.30 “Scrivere” con le immagini: - Elementi fondamentali di editor video, tagli e inserimenti, sovrapposizione di tracce video e audio, effetti di transizione, titoli e sottotitoli; - effetti speciali. Quarto incontro: 29/02/24 dalle 16.30 alle 19.30 - Creazione di un progetto didattico collaborativo; applicazione delle tecniche per creare un progetto disciplinare o interdisciplinare incentrato sull’uso del video; - elaborazione rubriche di valutazione di processo e prodotto multimediale.

RITA MANZONI

15/01/2024