Crescere cittadini digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Crescere cittadini digitali

14/09/2023

03/10/2023

Il corso si propone di far capire cosa significa navigare nel web. Si imparerà a fare ricerca in rete, ossia saper formulare strategie di ricerca appropriate per identificare risorse digitali utili alla didattica. L’importanza del sapere valutare l’affidabilità di siti nel web, di saper selezionare contenuti e saperli valutare come affidabili. Considerare le condizioni e le restrizioni che possono limitare l'uso e il ri-uso di una risorsa digitale. Conoscere le diverse licenze applicabili alle risorse digitali e capire le diverse condizioni per un eventuale riuso. Cos’è il diritto d’autore. Creare condividere risorse educative di tipo aperto (OER) e applicare le opportune licenze. Folksonomia – Sapere categorizzare le informazioni attraverso l'uso di parole chiave o di tag, con utilizzo di diversi strumenti. Progettare lezioni, percorsi integrando strumenti e risorse digitali per favorire l’apprendimento collaborativo e rendere più efficace l’intervento educativo. Si proporranno semplici strumenti che potranno essere usati anche dagli studenti, per creare prodotti in modo autonomo.

Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Orario: dalle 17.00 alle 19.30 Giovedì 14/09 – giovedì 21/09 – giovedì 28/09 – martedì 3/10. 5 ore di autoformazione.

ROSANGELA MAPELLI

01/09/2023