Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria - Scuola futura
Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
254425
-
Titolo Percorso
Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/05/2024
-
Data di conclusione
03/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni
-
Descrizione
Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione di algoritmi, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in ambito STEM. Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione a un linguaggio di programmazione. I docenti impareranno a scrivere codice per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici. L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti: ▪ Il linguaggio della logica. ▪ Codifica dei messaggi. ▪ Trasformazioni logiche. ▪ Tecniche di memorizzazione. ▪ Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo. ▪ Tecnologie per l’inclusione. ▪ Algoritmi. ▪ Linguaggi e codifica. ▪ Coding e pensiero computazionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata totale del corso: 25 ore come di seguito distribuite: 13/05/2024 -- 15.00-18.00 20/05/2024 -- 15.00-18.00 20/05/2024 -- 18.00-19.00 27/05/2024 -- 15.00-18.00 27/05/2024 -- 18.00-19.00 03/06/2024 -- 15.00-18.00 03/06/2024 -- 18.00-19.00 5 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity). 5 ore di project work finale. Argomenti: - Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo. - La didattica laboratoriale delle scienze applicate. - Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale. - Il Tinkering. - Introduzione al linguaggio degli algoritmi. - Panoramica del linguaggio di programmazione per scrivere algoritmi e dell’ecosistema applicato alla didattica. - Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il Coding.
-
Formatore/i
GIUSEPPE CALLEA
-
Data inizio iscrizioni
26/04/2024
-
Data fine iscrizioni
12/05/2024