L’ABC dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

208428

L’ABC dell’intelligenza artificiale

Blended

12/01/2024

31/01/2024

Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Il corso "L'ABC dell'Intelligenza Artificiale" è un programma educativo strutturato, specificatamente ideato per i docenti delle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Il suo obiettivo è quello di impartire una conoscenza fondamentale dell'intelligenza artificiale (IA), incoraggiare un suo impiego responsabile ed etico nella pratica didattica e facilitare l'integrazione dell'IA nell'ambito dell'educazione digitale.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

2 incontri in presenza per un totale di 10h: - 12 gennaio 2024 ore 10.00 / 13.00 In questa prima parte del corso, dedicata ai Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale, viene fornita una panoramica dettagliata dei principi base, della storia e delle attuali applicazioni dell'IA. Questo modulo permette ai docenti di acquisire le conoscenze necessarie per presentare l'argomento agli studenti in maniera efficace e comprensibile. - 12 gennaio 2024 ore 15.30 / 18.30 La seconda sezione, incentrata su Etica e Utilizzo Consapevole dell'IA, pone l'accento sull'importanza di un approccio etico nell'uso dell'IA. Si affrontano tematiche significative quali la privacy dei dati, il pregiudizio algoritmico e l'impatto sociale dell'IA, promuovendo una riflessione critica sull'utilizzo responsabile di queste tecnologie. - 13 gennaio 2024 ore 9.00 / 13.00 La terza parte del corso, Integrazione dell'IA nell'Educazione Digitale, guida i docenti nello sviluppo e nell'implementazione di attività didattiche che includono elementi di IA. Questo segmento offre strumenti pratici e risorse per integrare l'IA nel curriculum scolastico, favorendo un apprendimento moderno e interattivo. Il corso si completa con 15 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di consultazione dei materiali messi a disposizione del formatore e 7 ore di studio e approfondimento degli stessi con la risoluzione di semplici test relativi alle tematiche del corso.

GABRIELE GRANATO

28/12/2023