CAD e Codice dei contratti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

CAD e Codice dei contratti

Blended

30/11/2023

15/01/2024

Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Il percorso formativo vuole porre l’attenzione sul CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale, quale principale strumento normativo attraverso cui le PA italiane possono tradurre in modalità digitale i principi di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza previsti nell’art 1 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. L’attenzione è posta anche sul nuovo Codice dei contratti pubblici, nel quale una delle principali novità è la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici le cui fasi, programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione, saranno gestite attraverso piattaforme e servizi informatici interoperabili dal 1° gennaio 2024. In particolare, sul piano contenutistico, oltre alla trattazione di carattere generale, concernente la normativa di settore (nuovo Codice dei Contratti pubblici, di cui al d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023) ed i relativi indirizzi interpretativi, sarà analizzata la parte pratico-applicativa, riguardante i principali obblighi e adempimenti richiesti alle Istituzioni scolastiche, anche al fine di dare piena attuazione al relativo paradigma. Per alcune delle principali materie trattate (gli affidamenti diretti e le procedure negoziate senza bando, i requisiti generali e speciali di partecipazione a gara, la gestione della procedura di affidamento), saranno analizzati i prevalenti orientamenti giurisprudenziali, concernenti le problematiche illustrate, al fine di elaborare la reportistica di sintesi idonea a consentire ai singoli operatori istituzionali di non incorrere nelle criticità ivi trattate. Il percorso di complessive 25 ore è strutturato in 4 lezioni da tre ore ciascuna in presenza e in 13 ore di attività asincrone di studio e approfondimento di materiali forniti dai formatori con la compilazione di semplici test sugli argomenti del percorso formativo.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Calendario attività in presenza : 30 novembre- 4 - 11 - 28 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00. Modulo 1: Il CAD: strumento per il rinnovamento della PA; I principi generali, gli obiettivi e le strategie; I diritti di cittadinanza digitale; Il CAD e le recenti modifiche. Modulo 2: Il nuovo Codice dei Contratti pubblici; Indirizzi interpretativi del nuovo Codice dei Contratti; Principali obblighi e adempimenti; Applicazioni pratiche. Modulo 3: Orientamenti giurisprudenziali e reportistica di sintesi; Gli affidamenti diretti e le procedure negoziate senza bando; I requisiti generali e speciali di partecipazione a gara; La gestione della procedura di affidamento. Modulo 4: Strumenti per l’attività negoziale delle Amministrazioni scolastiche; Modulistica: esempi di determine e avvisi; Rassegna aggiornata di pronunce giurisprudenziali; Condivisione di buone pratiche.

FRANCESCO ARMENANTE, SANDRO FALIVENE

22/11/2023