Geninform@ Metodologie: Il Compito di realtà nella didattica cooperativa - sfruttare le risorse digitali per l'apprendimento collaborativo - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Il Compito di realtà nella didattica cooperativa - sfruttare le risorse digitali per l'apprendimento collaborativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208624
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Il Compito di realtà nella didattica cooperativa - sfruttare le risorse digitali per l'apprendimento collaborativo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo, destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. II corso -della durata di 20 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti spunti di riflessione sullo sviluppo dell’innovazione metodologica nella scuola superiore a partire dal DPR 275/99 sull’autonomia scolastica per soffermarsi sugli strumenti della didattica cooperativa con riferimento specifico alla progettazione, realizzazione e valutazione del compito di realtà. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per: valutare le differenze operative tra metodo induttivo e deduttivo e applicarne gli strumenti; riflettere criticamente sulle prospettive dell’autonomia eterodiretta nella scuola secondaria con riferimento alla normativa di riferimento (DPR 275/99 e lg. 107/2015); leadership e middle management nella scuola secondaria: prospettive e criticità; linee guida dell’INDIRE; il compito di realtà come strumento educativo: progettazione, regolamento, opportunità didattiche, realizzazione e valutazione; i supporti (tool) del compito di realtà: debate, storytelling, role playing, flipped classroom e problem solving; il compito di realtà e il “capolavoro” dell’e-portfolio; i supporti digitali: applicazioni e software di riferimento; progettare una scheda di valutazione integrata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro in videoconferenza 06/03/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Presentazione del corso; la normativa sull’autonomia scolastica e le prospettive della didattica cooperativa; i principi di leadership e middle management nella scuola superiore; le linee guida di INDIRE e le risorse per l’insegnante in un ambiente cooperativo; risorse digitali per il compito di realtà; il compito di realtà: prospettive, idee, ricaduta didattica; struttura del compito di realtà; Secondo Incontro in videoconferenza 07/03/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Esempi di compito di realtà; griglie e rubric di valutazione; uso dei tool nel compito di realtà; role playing, flipped classroom, debate, storytelling;i linguaggi non verbali nel role playing; classe rovesciata e role playing come compiti di realtà: risorse digitali Workshop: scelta di un argomento (topic) per progettare un compito di realtà; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di una scheda di valutazione. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.
-
Formatore/i
GAETANO CAMMAROTA
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
13/02/2024