Geninform@ Metodologie: Il Compito di realtà nella didattica cooperativa - sfruttare le risorse digitali per l'apprendimento collaborativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208624

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie: Il Compito di realtà nella didattica cooperativa - sfruttare le risorse digitali per l'apprendimento collaborativo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/02/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo, destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. II corso -della durata di 20 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti spunti di riflessione sullo sviluppo dell’innovazione metodologica nella scuola superiore a partire dal DPR 275/99 sull’autonomia scolastica per soffermarsi sugli strumenti della didattica cooperativa con riferimento specifico alla progettazione, realizzazione e valutazione del compito di realtà. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per: valutare le differenze operative tra metodo induttivo e deduttivo e applicarne gli strumenti; riflettere criticamente sulle prospettive dell’autonomia eterodiretta nella scuola secondaria con riferimento alla normativa di riferimento (DPR 275/99 e lg. 107/2015); leadership e middle management nella scuola secondaria: prospettive e criticità; linee guida dell’INDIRE; il compito di realtà come strumento educativo: progettazione, regolamento, opportunità didattiche, realizzazione e valutazione; i supporti (tool) del compito di realtà: debate, storytelling, role playing, flipped classroom e problem solving; il compito di realtà e il “capolavoro” dell’e-portfolio; i supporti digitali: applicazioni e software di riferimento; progettare una scheda di valutazione integrata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro in videoconferenza 06/03/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Presentazione del corso; la normativa sull’autonomia scolastica e le prospettive della didattica cooperativa; i principi di leadership e middle management nella scuola superiore; le linee guida di INDIRE e le risorse per l’insegnante in un ambiente cooperativo; risorse digitali per il compito di realtà; il compito di realtà: prospettive, idee, ricaduta didattica; struttura del compito di realtà; Secondo Incontro in videoconferenza 07/03/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Esempi di compito di realtà; griglie e rubric di valutazione; uso dei tool nel compito di realtà; role playing, flipped classroom, debate, storytelling;i linguaggi non verbali nel role playing; classe rovesciata e role playing come compiti di realtà: risorse digitali Workshop: scelta di un argomento (topic) per progettare un compito di realtà; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di una scheda di valutazione. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    GAETANO CAMMAROTA

  • Data inizio iscrizioni

    01/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.