Coding e Tinkering per materie STEAM 1
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Coding e Tinkering per materie STEAM 1

In presenza

16/01/2024

23/01/2024

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "L. Pirandello" - C/da Paratore,135 BIVONA (AG)

Il corso sull'uso didattico degli strumenti innovativi mira a fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e le tecnologie delle classi 4.0 nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento. Durante il corso, gli insegnanti saranno guidati attraverso attività pratiche e laboratori di coding che consentiranno loro di sviluppare competenze concrete nella creazione di progetti didattici di “tinkering digitale”. Gli insegnanti saranno in grado di utilizzare alcuni controllori e sensori per progettare e sviluppare lezioni coinvolgenti che incoraggino gli studenti ad esplorare i concetti fondamentali del coding e ad applicarli in diversi contesti disciplinari con particolare riferimento alle STEAM. Il corso non richiede conoscenze tecniche avanzate e consentirà agli insegnanti di integrare il coding e gli strumenti digitali nella loro didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti e preparandoli al mondo digitale del futuro.

SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Incontro in presenza martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Argomenti: - introduzione ai concetti fondamentali del Coding - integrare il Coding nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e lo sviluppo delle competenze digitali - utilizzo di software e strumenti per la creazione di attività di Coding e di Tinkering - utilizzo di microcontrollori, sensori e dispositivi programmabili per creare progetti didattici in diverse aree disciplinari. Restituzione materiale in asincrono: 1 ora.

CAMMARATA FILIPPO, TIZIANA FINOCCHIARO

12/12/2023