Il coding dallo storytelling alla realtà aumentata - #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120311

  • Titolo Percorso

    Il coding dallo storytelling alla realtà aumentata - #2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo corso composto pensato per gli insegnanti della scuola primaria utilizzeremo un famoso ambiente di programmazione a blocchi per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Argomenti trattati: - Modulo 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione e al coding; - Modulo 2 - Storytelling e progettare percorsi connessi alle discipline scolastiche; - Modulo 3 - Geometria e Arte con la programmazione a blocchi; - Modulo 4 - Progettare un quiz interattivo con il coding; - Modulo 5 - Realizzare un videogioco; - Modulo 6 - Fotocamera e Realtà Aumentata. Obiettivi del corso: - Saper sviluppare il pensiero computazionale; - Saper sviluppare le competenze digitali; - Saper sviluppare le soft skills; - Saper progettare attività di didattica digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work. - 05/04 h 17.00-19.00; - 06/04 h 14.30-17.00; - 19/04 h 16.30-19.00; - 27/04 h 16.30-19.00; - 03/05 h 16.30-19.00.

  • Formatore/i

    FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.