Geninform@ Metodologie: Progettare e produrre ebook
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Progettare e produrre ebook

12/10/2023

20/10/2023

La pratica didattica della creazione di ebook favorisce l’apprendimento autentico, l’esplorazione, la presentazione e la presentazione creativa di argomenti e tematiche culturali e educative da parte degli studenti. Il corso di formazione guida i docenti all’ uso di strumenti e software specifici dedicati alla progettazione e creazione di ebook didattici e sviluppa conoscenze e competenze tecnico-operative nella creazione di ebook. Vengono presentate le procedure e gli strumenti digitali più validi ed efficaci per organizzare i contenuti in modo strutturato, integrando all'interno degli ebook risorse multimediali (immagini, video, audio e contenuti interattivi esterni), fino alla pubblicazione e distribuzione on line dei prodotti creati. Durante le lezioni si può imparare ad utilizzare adeguatamente risorse digitali semplici e versatili. Obiettivo del corso: Imparare ad utilizzare in modo efficace risorse digitali di diversa tipologia per pianificare, progettare e realizzare ebook didattici, allineandoli agli obiettivi educativi e alle esigenze specifiche della classe. Ambiti formativi specifici. Il corso di formazione tratta i seguenti ambiti didattici specifici: - concetti fondamentali degli ebook didattici, inclusi i formati, le caratteristiche e i vantaggi nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento; - progettare ebook didattici efficaci, organizzando i contenuti in modo chiaro e strutturato; - integrare immagini, video, audio e contenuti interattivi all'interno degli ebook per rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo; - integrare gli ebook didattici in modo efficace nel curriculum scolastico, collegandoli alle competenze chiave e agli obiettivi di apprendimento; - utilizzare gli ebook didattici come strumento per migliorare le pratiche di insegnamento, favorire l'individualizzazione dell'apprendimento e sostenere l'interazione in classe; - pubblicare e distribuire gli ebook didattici in modo efficace per garantire un accesso facile e sicuro agli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Giovedì 12 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore Introduzione ed inquadramento pedagogico; Il sistema per la creazione di un ebook; Interfaccia e funzionalità; Template e modelli; Impostare e costruire un ePub. Mercoledì 18 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore Le biblioteche di libri ebook; Lavoro condiviso; Pubblicazione e distribuzione degli ebook prodotti; Il sistema per l’editoria di un ebook; Interfaccia e funzionalità; Pubblicazione e distribuzione degli ebook prodotti. Venerdì 20 ottobre 2023, h. 16.30-20.30 – 4 ore Workshop conclusivo. Applicazione laboratoriale con creazione pratica da parte dei partecipanti di un ebook demo utilizzando un sistema di produzione di ebook o un altro tool digitale . Test finale: 10 domande (vero/falso e risposta multipla).

DARIO IANNECI

02/10/2023