STEAM: una Comunità di Pratiche
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124745

  • Titolo Percorso

    STEAM: una Comunità di Pratiche

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    90

  • Luogo di svolgimento

    Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina) Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una ricognizione sulle pratiche didattiche STEAM nel contesto della rete di scuole partner (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo

  • Regioni destinatarie della formazione

    LAZIO, LIGURIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente programma. - lunedì 17 aprile 2023: Festival STEAM (16:45/19:15). - martedì 18 aprile 2023: Giornata della musica. Ascolto di brani di musica e scrittura di racconti ad essi ispirati (9:00/13:00); educazione musicale con orchestre scolastiche (15:00/17:00). - giovedì 20 aprile 2023: Giornata scientifica. Attività ludico-matematiche (9:00/13:00). Un’officina digitale per le attività creative con la stampante 3D, workshop a cura del FabLab del Liceo Cavour (15:00/17:00). Descrizione dei contenuti: Progettazione didattica, buone pratiche STEAM, Making educativo, Didattica dei processi creativi, Ambienti di apprendimento, Metodologie didattiche. Struttura del modulo: 16 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).

  • Formatore/i

    CLAUDIA SABATANO, PAOLO LOZZI, MONICA PASCERI, ALESSANDRA CARLINI, TERESITA D’AGOSTINO, DANIELA MARIA ZACCARIA, MARISA PELLEGRINI

  • Data inizio iscrizioni

    06/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.