STEAM: una Comunità di Pratiche
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

STEAM: una Comunità di Pratiche

Blended

17/04/2023

31/10/2023

Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina) Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una ricognizione sulle pratiche didattiche STEAM nel contesto della rete di scuole partner (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo

LAZIO, LIGURIA, SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente programma. - lunedì 17 aprile 2023: Festival STEAM (16:45/19:15). - martedì 18 aprile 2023: Giornata della musica. Ascolto di brani di musica e scrittura di racconti ad essi ispirati (9:00/13:00); educazione musicale con orchestre scolastiche (15:00/17:00). - giovedì 20 aprile 2023: Giornata scientifica. Attività ludico-matematiche (9:00/13:00). Un’officina digitale per le attività creative con la stampante 3D, workshop a cura del FabLab del Liceo Cavour (15:00/17:00). Descrizione dei contenuti: Progettazione didattica, buone pratiche STEAM, Making educativo, Didattica dei processi creativi, Ambienti di apprendimento, Metodologie didattiche. Struttura del modulo: 16 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).

CLAUDIA SABATANO, PAOLO LOZZI, MONICA PASCERI, ALESSANDRA CARLINI, TERESITA D’AGOSTINO, DANIELA MARIA ZACCARIA, MARISA PELLEGRINI

06/04/2023

16/04/2023