Tecnologie assistive applicate alle disabilità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

Tecnologie assistive applicate alle disabilità

04/03/2024

Lo scenario europeo propone, in accordo con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, una strategia volta a migliorare la qualità dell'istruzione scolastica degli studenti e delle studentesse. Citando lo specifico obiettivo, risulta di fondamentale importanza “Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti”. L'accesso concreto all'istruzione passa pertanto anche da un corretto utilizzo dei canali multimediali, per sostenere anche nel campo dell'istruzione il triangolo “Ricerca-Innovazione-Sviluppo”. Attraverso le tecnologie si vuole creare un connubio vincente tra sistemi educativi tradizionali e sistemi multimediali al fine di coadiuvare gli studenti a divenire cittadini attivi. Critici. Consapevoli. e più competitivi, in una società multifattoriale. La didattica multimediale inoltre si configura come una strategia didattica vincente per tutti gli allievi, anche quelli che presentano delle difficoltà di apprendimento. Il termine "assistiva" si applica alla tecnologia quando viene usata per compensare una limitazione funzionale, facilitare vita indipendente, permettere alle persone con disabilità o in condizioni di svantaggio di realizzare a pieno il loro potenziale. Le Tecnologie Assistive sono diventate parte integrante della vita di ogni persona che viva una condizione di disabilità o di svantaggio e fanno parte a tutti gli effetti di un processo educativo moderno ed efficace. Le Tecnologie Assistive si occupano quindi di promuovere i diritti e di facilitare la partecipazione attiva delle persone con disabilità in tutte le aree (scuola, lavoro, vita sociale, tempo libero).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

TECNOLOGIE ASSISTIVE come innovazione, per migliorare la vita delle persone con disabilità POTENZIARE LA FORMAZIONE degli insegnanti, personale educativo, genitori, e tutti coloro che seguono l’utente Per questo motivo l’obiettivo delle tecnologie assistive: - estendere l'informazione su quanto le tecnologie possano servire alle persone disabili; - promuovere la crescita culturale complessiva rispetto all'integrazione; - sperimentare progetti educativi individualizzati riferiti alle persone in età prescolare - scolare ; - migliorare la qualità della vita, in una prospettiva di educazione permanente. Calendario del corso: 04-07-11-14/03 orario: 16:00 - 19:00 18-21-25-28/03 orario 16:00 - 18:00 Il corso si divide in 12 ore online ed 8 ore di project work.

STEFANO PERSICHINO

16/02/2024