Tecniche e strategie di ricerca online: la Search Literacy Education ai tempi dell'intelligenza artificiale - Scuola futura
Tecniche e strategie di ricerca online: la Search Literacy Education ai tempi dell'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
222025
-
Titolo Percorso
Tecniche e strategie di ricerca online: la Search Literacy Education ai tempi dell'intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
04/04/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo 18 - Bologna
-
Descrizione
Il digitale ha moltiplicato in modo esponenziale il flusso di informazioni in cui siamo immersi quotidianamente e ha reso allo stesso tempo molto più difficile la selezione e la conservazione delle stesse. In parallelo alcune attività online come la ricerca di informazioni sono diventate ormai un gesto quasi inconsapevole, ma che richiedono in realtà numerose conoscenze per poter essere effettuate in maniera efficace. L’area 6 dell’ultima versione del DigCompEdu considera infatti come fondamentali competenze quali la capacità di sviluppare e adattare le strategie di ricerca, confrontare e valutare le fonti e organizzare e raccogliere i dati in un ambiente strutturato. La search literacy education si occupa di insegnare a cercare, valutare e selezionare le informazioni in maniera critica e responsabile, utilizzando principalmente strumenti digitali come i motori di ricerca, i repertori online e più recentemente anche sistemi di intelligenza artificiale. In questo corso proveremo ad imparare a utilizzare le principali tecniche e strategie di ricerca online e gli strumenti che consentano a docenti e studenti di gestire e selezionare l’enorme quantità di informazioni, di imparare a valutare le fonti e di creare attività che aiutino gli studenti a sviluppare e affinare queste competenze.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie: - Primo appuntamento - Digital Content Curation nella scuola. - Secondo appuntamento - Realizzare esercizi per sviluppare competenze nella ricerca online. - Terzo appuntamento – AI a scuola. - Quarto appuntamento - Incontro di restituzione: Incontro di confronto e di restituzione finale Date e orari: martedì 20 febbraio ore 16:15-19:15 in presenza giovedì 29 febbraio ore 16:15-19:15 in presenza martedì 12 marzo ore 16:15-19:15 in presenza giovedì 4 aprile – 3 ore da definire (incontro online) Nota: Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione ad almeno il 70% delle ore totali dell’iniziativa.
-
Formatore/i
LUIGI PARISI
-
Data inizio iscrizioni
18/01/2024
-
Data fine iscrizioni
18/02/2024