Step-up STEM: Progetti di elettronica da realizzare in classe - Scuola futura
Step-up STEM: Progetti di elettronica da realizzare in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
224247
-
Titolo Percorso
Step-up STEM: Progetti di elettronica da realizzare in classe
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
22/02/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo di Fagagna
-
Descrizione
L’elettronica educativa offre scenari incredibili per la realizzazione di attività coinvolgenti e dal grande potenziale di creazione e consolidamento di competenze, intersecando la didattica disciplinare con le competenze trasversali e affini alle STEAM. Gli studenti sono chiamati a mettere in campo la loro creatività, la capacità di problem solving e il lavoro di gruppo. Questo corso mira a costruire, insieme ai corsisti, una serie di esperienze didattiche e formative da proporre ai propri studenti, utilizzando materiale elettronico di base e le celebri piattaforme di elettronica educativa. È richiesta la conoscenza elementare di un linguaggio di programmazione a blocchi e di una piattaforma di robotica o elettronica educativa. Il corso è di tipo blended, frequentabile sia in presenza presso l’Istituto Comprensivo di Fagagna, sia online con il collegamento fornito.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Giovedì 15 febbraio 2024 ore 17.00-19.00 Conoscenza. Allineamento dei livelli dei partecipanti. Elementi di elettronica. Strumenti e materiali. lunedì 19 febbraio 2024 ore 15.00-19.00 Elettronica no-code: tinkering e circuiti elementari con batterie, led, resistori, interruttori, motori DC. Elettronica low-code: progetti con piattaforme con codice a blocchi, utilizzando sensori, led e servomotori. giovedì 22 febbraio 2024 ore 17.00-19.00 Elettronica avanzata: progetti con piattaforme con codice testuale, utilizzando sensori, motori e display LCD.
-
Formatore/i
LORENZO TEMPESTI
-
Data inizio iscrizioni
19/01/2024
-
Data fine iscrizioni
03/02/2024